I massaggi muscolari, ecco alcune tecniche

La lombalgia o mal di schiena è un dolore che colpisce quasi la metà della popolazione mondiale. È un disturbo diffusissimo e molto comune che può essere alleviato praticando un buon massaggio.

Questa diffusione così capillare dei problemi alla schiena fa sì che le pratiche di manipolazione ad essi collegati abbiamo un posto di tutto rispetto nell’offerta formativa di ogni scuola di massaggio che si rispetti.

Causa del mal di schiena

I dolori che vengono avvertiti alla schiena possono avere origini diverse e cause differenti. La causa più comune del mal di schiena è sicuramente una postura scorretta che viene assunta per un tempo prolungato (è il tipico dolore che avverte chi ha un lavoro sedentario o gli studenti).

Ci sono poi una serie di “malattie” che provocano fastidi alla schiena come l’ernia al disco, la scoliosi, l’osteoporosi. Altre cause possono essere il freddo e l’umidità, una muscolatura troppo tesa a causa di tensione emotiva, strappi e contratture.

Legati al mal di schiena ci sono anche tanti altri problemi: sapevate che soffrire di gastrite o dolori allo stomaco può provocare anche dolori alla schiena? Per la varietà di cause che interessano la lombalgia è opportuno farsi visitare da un medico così da avere una diagnosi corretta.

Praticare i massaggi

Un ottimo rimedio contro i dolori imputabili al mal di schiena sono i massaggi. Tra la vastità di tipologie di massaggio, quello alla schiena è tra i più diffusi in ragione dell’alto numero di persone afflitte da lombalgia.

Quasi tutte le filosofie di pensiero e le diverse scuole di massaggio hanno tra i loro trattamenti quello specifico per la schiena: è il caso dei massaggi effettuati in ambito sportivi o i meno convenzionali massaggi Shiatsu e ayurvedico.

Quando il massaggiatore inizia le sue pratiche di manipolazione della schiena, di solito non si limita mai a questa sola zona del corpo ma insiste anche sulla zona cervicale e lombare così da produrre un generale senso di rilassamento. Nei casi più comuni, i massaggiatori utilizzano creme o anche oli ma il massaggio è svolto con le mani, senza l’ausilio di particolari strumentazioni.

Ogni scuola massaggio insegna ai propri allievi le tecniche di manipolazione della schiena: si parte dalla nuca e in modo molto delicato si scende lungo le spalle facendo dei movimenti rotatori; le spalle vanno prese con decisione per energizzarle al meglio.

Dopo aver lavorato sul dorso, si passa alle scapole che il massaggiatore “strofinerà” prima di scendere lungo tutta la schiena fino alle cosce e ricominciare da capo.