I valori di un brand

Il brand design è un processo di progettazione di analisi attraverso l’utilizzo di grafica e immagini per rappresentare le identità ad un pubblico specifico di riferimento. Il brand design deve essere in grado di mostrare le caratteristiche di un determinato marchio e promuoverle attraverso i tratti essenziali del pubblico di riferimento. Deve perciò mostrare tutte le caratteristiche specifiche del vostro business cercando di offrire la forma migliore della vostra attività commerciale agli occhi dei potenziali utenti. Allo stesso modo, anche l’identità societaria, ovvero la corporate identity può essere costruita da mani sapienti con lo scopo di creare un’immagine pubblica che possa garantire all’azienda di distinguersi in maniera efficace dai suoi concorrenti.

Trasmettere determinati tipi di messaggi e sentimenti attraverso il proprio brand è molto importante in quanto i clienti così potranno ricordarsi più facilmente della vostra attività e quindi si legheranno ai suoi valori in maniera anche emotiva. Per avere un’attività di successo è necessario anche creare un brand che sia di valore. La forma avrà un ruolo chiave e sarà opportuno costruirla in maniera adeguata. Quando perciò si vuole creare una brand identity oppure una corporate identity, servirà affidarsi all’aiuto degli esperti. Half Pocket vi darà l’opportunità di creare un’identità che sia facilmente memorizzabile ed inoltre sia riconoscibile in maniera immediata. La costruzione di un’identità del brand della propria società, dà l’occasione di valorizzare le attività con un’immagine ben chiara e precisa. Il vestito che si sarà costruito su misura avrà un ruolo essenziale per suscitare dei sentimenti che legano l’immagine all’azienda: è fondamentale.

Il ruolo della corporate identity

La corporate identity è necessaria soprattutto in un periodo in cui il cervello viene stimolato in maniera costante da immagini, messaggi di tipo pubblicitario e vari tipi di esperienze. L’identità societaria perciò deve avere un’immagine forte e coordinata con quelli che sono i valori aziendali, in modo tale da favorire la creazione di relazioni che siano il più convincenti possibile. L’azienda e i clienti devono instaurare fino alle prime mosse un’esperienza unica, distinguibile in maniera rapida e soprattutto, non imitabile. Attraverso la brand identity e la corporate identity, un’azienda sarà in grado di comunicare la sua relazione con gli utenti in maniera diretta, rapida e immediata.

Tra i valori principali alla base della realizzazione di una brand identity o di una corporate identity vincente vi sono l’uniformità, in merito all’identità societaria, la riconoscibilità del marchio che possa essere diverso dai suoi competitors ed in grado di stimolare l’attenzione attraverso l’uso di parole ed immagini. In più, sarà sempre importante basarsi sul concetto di familiarità. Infatti qualcosa che sia familiare, sarà molto più facilmente in grado di ispirare la fiducia dei consumatori che saranno più disposti a richiamare valori positivi su quel determinato stile e quindi sull’ azienda che lo rappresenta.