Il mercato dell’arredamento e Covid-19: cosa è cambiato?
La pandemia mondiale che ci ha colpito da oltre un anno ha cambiato radicalmente diversi settori, tra cui sicuramente quello dell’arredamento. Senza dubbio, si sono registrati dei dati positivi post lockdown (il primo, quello di marzo 2020), ma successivamente le cose sono tornate ad allinearsi come nel periodo più critico. Sicuramente, per il settore dell’arredamento, come per tanti altri settori, l’anno da poco terminato non è stato positivo, come confermato da Federmobili.
Detto questo, è impressionante, però, la crescita del settore per quanto riguarda l’online. La pandemia, infatti, ha costretto le persone a stare molto più tempo a casa e di conseguenza moltissime aziende, anche affermate, hanno deciso di investire nelle vendite online: si è registrato nell’ultimo anno un vero e proprio boom di e-commerce, tra cui quelli d’arredamento.
Boom di e-commerce
Ciò che si sta verificando, verosimilmente, è un superamento delle vendite da parte degli e-commerce, dei negozi online, rispetto a quelli fisici. Se, al giorno d’oggi, questo è dettato prevalentemente da un’esigenza legata alla pandemia, si tratta di qualcosa che rimarrà tale anche successivamente.
Sono tantissimi i settori che hanno visto una crescita esponenziale, dovuta proprio al fatto che siano aumentate le vendite online. Ed uno dei settori principali è proprio quello dell’arredamento. Ma perché le persone preferiscono acquistare online? Vediamolo insieme.
Per prima cosa, la comodità con cui poter acquistare i prodotti. Basti pensare al fatto che ci si può collegare in qualsiasi momento a qualsiasi e-commerce del settore per effettuare gli acquisti in tutta comodità e facilità. Questo significa che possiamo acquistare ciò che vogliamo tramite pc, tablet e persino gli smartphone, quindi in qualsiasi luogo, anche fuori casa.
Acquistare la merce, inoltre, è semplicissimo: non c’è bisogno di essere esperti del settore o esperti di tecnologia per poter acquistare comodamente tutto ciò che ci interessa. Bastano, in linea di massima, pochi semplici click o tap per acquistare facilmente.
Oltre a questo, va detto che acquistando online spesso e volentieri si può risparmiare davvero tanto denaro e tanto tempo. Pensate a quanto possa essere dispendioso sprecare benzina per recarci in un centro commerciale fisico, cercare il negozio adatto e perdere tempo a scegliere un mobile che faccia al caso nostro. Non c’è necessità di passare da un negozio all’altro, sprecando interi pomeriggi o giornate. Online, è tutto rapidissimo e facilissimo.
Grazie al carrello, poi, avremo sempre sott’occhio la spesa che stiamo effettuando, senza rischio di comprare e spendere più di quanto ci fossimo prefissati.
Sicurezza garantita
Altro vantaggio non da poco nell’acquistare online è che spesso le persone vengono mentalmente distolte da questo tipo di acquisto perché credono che possa essere poco sicuro o che le spese di spedizione possano essere molto elevate.
Nulla di tutto ciò. La maggior parte degli e-commerce d’arredamento, infatti, mette a disposizione non soltanto diversi metodi di pagamento sicuri, ma anche la possibilità di eventuali rimborsi, in casi particolari. In molti casi, inoltre, la spedizione è particolarmente vantaggiosa o addirittura gratuita.
Oltre a questo, va considerato anche che vengono messi a disposizione dei numeri di assistenza, facilmente contattabili.
Varietà di prodotti
Lo shopping online, inoltre, ti consente di optare per una varietà di prodotti davvero incredibile, tutta concentrata essenzialmente in un unico portale. Questo significa che i clienti possono tranquillamente sfogliare tutti i cataloghi di un determinato sito di arredamento online e optare per i prodotti che interessano di più.
Quando si acquistano i mobili online, si può sfogliare tra i vari brand e le tipologie di trend d’arredo più disparate, in pochissimo tempo, senza fatica alcuna. Oltretutto, si tratta di un settore che varia in maniera molto rapida e costante e quindi risulta anche molto più facile consultare le novità proposte, direttamente con un tablet o con un pc.
Si possono visionare i nuovi trend d’arredo, scegliendo ciò che più fa al caso nostro. Tutte le informazioni circa un determinato prodotto sono, poi, riportate in una scheda tecnica, la quale comunica, tra le altre cose: dimensioni, materiali e altri dati.
Va da sé che possiamo scegliere elementi d’arredo adatti ad ogni tipo di stanza della casa. Ad esempio qui trovi un ampio catalogo sui migliori mobili di arredo per il bagno, dai lavabi alla rubinetteria.