L’utilità del controllo radiografico nel settore industriale

Centrotest, azienda leader in Italia nel settore dei controlli non distruttivi e dimensionali, opera sia in sede che direttamente sul luogo, all’interno di centrali termoelettriche e idroelettriche o in altre industrie specifiche. Tra i suoi campi di azione un ruolo primario è svolto dal settore relativo ai controlli radiografici, di cui si possono consultare le specifiche all’indirizzo sul sito web Centrotest.com

Il controllo radiografico

Il controllo radiografico è una tecnica utilizzata per ricercare i difetti interni ai materiali e impiega gli stessi principi della radiografia effettuata in medicina per scopi diagnostici. Tali minuziosi controlli avvengono in speciali bunker adibiti alle esposizioni radiografiche. Questa tecnica si basa sul trasferimento di un fascio di onde elettromagnetiche di elevatissima energia fotonica e ionizzanti che esaminano l’oggetto.

I raggi x e y

Le radiazioni policromatiche sono impiegate attraverso i raggi x, che utilizzano una sorgente di elettroni indirizzati verso un bersaglio e un dispositivo che accelera il loro movimento. Gli elementi essenziali di questo processo sono il catodo e l’anodo. La tecnica radiografica che utilizza, invece, i raggi y si chiama gammagrafia e utilizza isotopi radioattivi e il suo processo si basa proprio sull’attività dell’isotopo, prestando attenzione al tempo di decadimento.

Gli usi industriali del controllo radiografico

Gli elementi essenziali per effettuare un controllo radiografico sono la sorgente di radiazione, l’oggetto da monitorare e la lastra radiografica. La valutazione di questi fattori sono determinanti per una buona riuscita dell’operazione che deve essere condotta con molta attenzione. I controlli radiografici evidenziano le discontinuità dei manufatti industriali, getti o saldature, come la porosità o i tarli. In questi esami è doveroso tenere sotto controllo l’interazione dell’intensità di radiazione, del tempo di esposizione e dalla distanza dal componente per avere un’immagine ottimizzata e perfettamente chiara. La lastra evidenzierà macchie più o meno scure se si riscontrano dei difetti.

Vantaggi del controllo radiografico

Le tecniche radiografiche hanno il vantaggio di fornire prove documentate che si mantengono nel tempo. Il referto è diretto, bidimensionale e obiettivo. Il controllo radiografico è una tecnica con un alto valore di attendibilità e affidabilità e permette di visionare internamente un oggetto.

Svantaggi del controllo radiografico

La pericolosità dei raggi utilizzati è uno dei più grandi limiti del controllo radiografico che per la loro natura ionizzante possono disintegrare i legami molecolari della materia organica. Un altro svantaggio è rappresentato dal fatto che non si possono utilizzare sui materiali opachi e sui materiali che possiedono una geometria complessa. In questi casi si determinano risultati ambigui e non affidabili. Infine, i raggi x non possono passare lo spessore di acciaio superiore a 60 mm e i raggi y lo spessore superiore a 180 mm.