Milano Finanza, un riferimento da sempre

Il giornale Milano Finanza

Milano Finanza è un quotidiano che tratta di argomenti specificatamente di natura economica e finanziaria e ha la sua sede legale a Milano.
Fa capo al gruppo editoriale, quotato in borsa dal 1988 di Class Editori. Il nome completo è MF Milano Finanza, dove l’acronimo sta per “Mercati Finanziari”.
Non è un caso che il giornale abbia la sede a Milano che per l’Italia è sede della Borsa Valori ed è da sempre centro nevralgico per le contrattazioni sui mercati di tutto il mondo.
Lo stesso giornale esce in edicola 6 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, in corrispondenza con l’apertura delle borse e il sabato con la versione settimanale.
Si può leggere sia nella tradizionale forma cartacea, disponibile presso tutte le edicole e negozi con la vendita di giornali e quotidiani, oppure nella versione digital online.
In alternativa è stata anche implementata di recente un’app scaricabile sugli smartphone.

La storia di MF Milano Finanza

La prima uscita del giornale quotidiano MF Milano Finanza risale al 1989, ma già da 3 anni lo stesso giornale aveva una regolare pubblicazione settimanale il sabato.
Il fondatore ai tempi del settimanale fu Paolo Panerai e, negli anni, ha avuto altri illustri direttori, come Pierluigi Magnaschi e Osvaldo de Paolini, che finora sono stati i più longevi nel ricoprire questa carica.
Anche se MF Milano Finanza è un giornale relativamente “giovane” nel panorama delle testate economico finanziarie, si è saputo imporre nel settore come un importante punto di riferimento per piccoli e grandi investitori, per chi si interessa delle notizie che riguardano l’andamento dei mercati, per chi investe e per chi ha intenzione di movimentare i propri capitali.
E’ anche il giornale di punta per chi si cimenta nelle nuove forme di investimento che fanno capo a internet e al trading online, ma anche per chi segue il Forex e punta alle opzioni binarie.
Il target a cui MF Milano Finanza si rivolge è molto vario e la testata negli anni si è arricchita di riferimenti, rubriche, notizie dall’Italia e dal mondo, soddisfacendo e offrendo una richiesta informativa completa ed esaustiva.
Sono diverse le testate giornalistiche che fanno capo al gruppo Class Editori SpA e riguardano, oltre a ulteriori quotidiani e periodici, anche canali televisivi, radiofonici (le frequenze si trovano nella sezione “edicola”), agenzie di stampa e anche video informativi sparsi su tutto il territorio, nei luoghi ad alta frequentazione come gli aeroporti.
Le testate giornalistiche correlate sono consultabili dalla barra in alto del portale, dove sono visibili i rispettivi loghi.

Le peculiarità di MF Milano Finanza

Sia nella versione cartacea che in quella online è possibile fare un abbonamento per essere in prima linea nel recepire le notizie più importanti e indicative sull’andamento delle borse di tutto il mondo e su come va l’economia nei paesi più diversi.
La consultazione online è molto intuitiva e l’interfaccia si presta ad accedere i vari menù in modo veloce e chiaro.
I colori del portale sono essenziali e tradizionali (il bianco e il blu).
Nella barra superiore si possono trovare varie voci con apertura a tendina:

  • Edicola
  • Italia
  • Europa
  • Mondo
  • MF Dow Jones
  • Mercati
  • Strumenti
  • Video
  • Motori
  • Tecnologia
  • Lifestyle
  • Opinioni
  • Investimenti

Già da queste scelte si intuisce quale sia l’offerta di MF Milano Finanza. L’intento è quello di offrire un panorama completo delle notizie e delle informazioni utili per si interessa al mondo della finanza, degli investimenti, dell’economia e di chi ha già investito il suo denaro e ha intenzione di farlo fruttare e di controllare i vari indici.

L’economia rappresentata nell’andamento delle borse mondiali è in qualche modo il “termometro” di quello che succede nel mondo, ma è anche un’opportunità per chi lavora in questo ambiente, dal piccolo imprenditore al grande investitore, fino agli stati e alle partnership continentali.

Su MF Milano Finanza si possono seguire in tempo reale le oscillazioni dello spread e dei bond, ma anche tutti gli altri mercati più importanti, da FTSE Mib al Nikkei, dal Nasdaq al Hang Seng, ma anche le valute come il dollaro, lo yen, la sterlina, e il cambio con l’euro, tutto in tempo reale e costantemente aggiornati.

Sono i “parametri”fondamentali da cui partire per avviare qualsiasi trattativa finanziaria o investimento.

Cosa offre MF Milano Finanza

La consultazione di MF Milano Finanza è essenziale non solo per quanto riguarda gli andamenti dei mercati e i cambi, ma anche per gli articoli specifici che trattano dei fatti e dei protagonisti dell’economia mondiale a livello degli stati, delle grandi imprese, dei settori di produzione, delle banche.

Nella sezione “edicola” si può consultare il giornale in formato PDF fino ai 15 giorni precedenti.

Si possono anche ricercare i vecchi articoli o spostarsi sulle rubriche che trattano di argomenti specifici come fondi, assicurazioni ancora una volta banche.

E’ la sezione che riguarda “Atlante e speciali” quella ideale per una visuale d’insieme su grandi argomenti finanziari, per chi è alla ricerca di indicatori sugli investimenti.

C’è anche una sezione dedicata al blog in cui si trovano consigli e informazioni utili, specialmente per chi fa trading, ma c’è anche la voce dedicata alla ricerca di un lavoro per chi vuole intraprendere la carriera finanziaria.

Nella sezione “offerte M&A” (Deal Matching Platform) ci sono anche le opportunità che arrivano dall’estero.

Nel menu a tendina che riguarda Italia, Europa e mondo gli argomenti trattati vanno dalla politica, all’industria, al risparmio gestito con analisi e rubriche su mercati come quelli del Brasile e dell’Africa.

La sezione “Mercati” è molto ricca di informazioni, a cominciare dalla formazione, per chi vuole, sul trading. Non mancano poi, oltre alle quotazioni, anche informazioni sui titoli di stato, obbligazioni e fondi con una “pagella” che segnala le migliori e le peggiori performance.

Informazioni che danno un quadro chiaro della situazione economica contingente e che sono preziose per chi lavora o gestisce attività finanziarie.

Per maggiori informazioni: http://www.meteofinanza.com/milano-finanza-recensione/