Organizzare l’arredo del bagno: la parete doccia Walk In
La parete doccia Walk In è una soluzione davvero molto interessante per l’arredo del bagno, ed è un modo assai innovativo di intendere il classico box doccia.
La parete doccia Walk In non è un semplice elemento d’arredo, al contrario si tratta di una realizzazione destinata a divenire parte integrante della stanza.
Molti esperti di Interior Design stanno scegliendo queste particolari soluzioni per i loro progetti, considerandole accattivanti e ricche di punti di forza, di conseguenza tutto lascia immaginare che queste suggestive realizzazioni diverranno sempre più diffuse.
Scopriamo subito dunque quali sono le peculiarità che contraddistinguono le pareti doccia Walk In.
Cosa sono le pareti doccia Walk In
Le pareti doccia Walk In possono essere realizzate in tantissime diverse varianti, ad ogni modo presentano delle caratteristiche distintive piuttosto evidenti che accomunano tutti i modelli di questo tipo.
Anzitutto va sottolineato che le docce Walk In sono prive di elementi scorrevoli, i quali al contrario ricorrono piuttosto frequentemente nelle docce tradizionali.
Queste moderne docce non sono chiuse, come tipico del box doccia tradizionalmente inteso, per la medesima ragione il relativo piatto doccia presenta di norma delle dimensioni più accentuate rispetto a quelli tradizionali, soprattutto dal punto di vista della lunghezza, per evitare che durante la doccia si bagnino i pavimenti e i mobili della stanza.
Le docce Walk In prevedono l’installazione di una speciale parete, la quale è di norma installata in modo parallelo rispetto al muro, ed è questo il principale elemento strutturale che costituisce queste particolari docce.
Queste pareti dedicate alle docce Walk In possono essere realizzate in diversi materiali, e tra questi i più diffusi sono il vetro temprato ed il cristallo.
Nella grande maggioranza dei casi queste speciali pareti doccia si contraddistinguono per delle trasparenze, ad ogni modo laddove si preferisse una maggiore privacy è possibile scegliere anche delle pareti in vetro oscurato o serigrafato.
Perché scegliere delle pareti Walk In
Le pareti Walk In sono coerenti con quello che viene definito, in gergo tecnico, arredo scandinavo o arredo nordico.
Questo stile si fonda su delle realizzazioni semplici e minimaliste, su delle geometrie ben definite, nonché sulla prevalenza del colore bianco, tutte caratteristiche che si rivelano assolutamente coerenti con le docce ricreate tramite delle pareti Walk In.
Le pareti doccia Walk In sono dunque perfette per chi desidera ricreare nel proprio bagno uno stile elegante e moderno: le caratteristiche tipiche del design nordico sono peraltro ottime laddove si avesse l’obiettivo di conferire all’ambiente una sensazione di maggiore ampiezza, di conseguenza le pareti Walk In possono rappresentare una scelta ottima per i bagni di piccole dimensioni.
Le pareti doccia Walk In sono inoltre assai apprezzate per la loro fruibilità: per accedere in queste particolari docce non bisogna fare altro che camminarvi verso l’interno, senza dover aprire delle porte e senza dover superare piccoli ostacoli di qualsiasi genere.
Anche questo aspetto è sempre molto apprezzato nelle pareti Walk In, e per accentuarlo ulteriormente può essere un’ottima idea quella di optare per dei piatti doccia filo pavimento.
I punti di forza delle docce Walk In sono dunque numerosi, e come detto in precedenza non si sta parlando di comuni box doccia, dunque per la loro realizzazione sono necessari dei semplici interventi di ristrutturazione.
Affidandosi ad un’azienda specializzata in ristrutturazioni, magari con competenze specifiche per il bagno, è assolutamente possibile far realizzare una doccia Walk In in modo rapido ed efficace.