Pellicole per vetri finestre: le caratteristiche di ciascuna tipologia

Non basta installare finestre e porte di design e dalle funzionalità moderne per ottenere il massimo dalla propria casa o dal proprio ufficio. Grazie all’utilizzo di pellicole per i vetri delle finestre puoi andare a risolvere diversi problemi a seconda della tipologia scelta. Ripercorrendo i diversi prodotti, vogliamo evidenziare le peculiarità e il fine per cui potresti installarle.

Pellicole antisolari: la soluzione per migliorare l’efficientamento energetico

Le chiamano “pellicole antisolari” e sono un ottimo prodotto da applicare alle finestre sia di uffici che di edifici privati; il film protettivo applicato sulle vetrate agisce senza bloccare la luce ma facendo in modo che il calore resti all’esterno. Conosciute come pellicole a controllo solare, sono in grado di migliorare l’efficientamento energetico dell’edificio senza intaccare la luminosità. Il principale vantaggio? In estate non si va ad utilizzare eccessivamente l’aria condizionata poiché si riesce a tenere sotto controllo la temperatura dell’ambiente. La pellicola, a controllo solare, garantisce un efficientamento energetico dell’ambiente che quindi può non solo favorire un impatto più green sull’ambiente ma anche una riduzione dei costi della gestione dell’appartamento o dell’ufficio.

Pellicola di sicurezza: ideale per una protezione anti sfondamento

Se hai un ufficio o una casa al piano terra o desideri aumentare la sicurezza del tuo immobile devi sapere che ci sono soluzioni che puoi aggiungere al tuo impianto d’allarme. Applicando le pellicole studiate per la sicurezza crei un effetto “vetro anti sfondamento”. Cosa significa? I ladri saranno scoraggiati poiché rompere questi vetri è davvero complicato e quasi impossibile. In questo modo il tuo ambiente di lavoro ma anche quello domestico e la tua famiglia sono tutelati e al sicuro. Come funziona? Una volta applicata la pellicola non solo riduce la possibilità di rompere il vetro ma evita che schegge pericolose possano sparpagliarsi per casa. Il motivo per cui dovresti applicarla non è solo proteggerti dai malintenzionati ma anche creare una barriera contro grandine, sollecitazioni sismiche, proiettili, urti di palloni o pietre ed atti vandalici.

Pellicole fotocromatiche: per evitare l’utilizzo di tende

Installare tende negli ambienti di lavoro è davvero inusuale, uno dei motivi per cui tutti hanno cercato ambienti con ampie finestre è la luce. Ecco che l’installazione di tende può portare ad una diminuzione della luce ma anche a rovinare il design dell’ambiente. Applicando questo modello di pellicola ai tuoi vetri potrai evitare di installare tende e valorizzare al massimo il look delle stanze che avranno un aspetto più moderno ma non solo; l’assenza di tessili che possono accumulare polvere rende l’ambiente più salubre anche per soggetti asmatici o con problemi di allergia alla polvere.

Pellicole a specchio: i modelli riflettenti per tutelare la privacy

Tra le proposte tecnologiche da non sottovalutare ci sono anche le pellicole a specchio. Il modello da applicare sulle vetrate, come dice la parola stessa, va a riflettere i raggi del sole. Come agisce quindi? Riuscendo a respingere i raggi del sole riesce a garantire un livello di privacy importante nelle ore di luce e protegge fino al 99% dai raggi UV. Con un ottimo controllo delle temperature va a migliorare la qualità di vita evitando che le temperature possono diventare insopportabili, senza però ridurre il passaggio della luce. A differenza delle antisolari, garantiscono un maggiore livello di privacy riflettendo la luce all’esterno.

Applicazione delle pellicole solari

Un aspetto da non sottovalutare è l’applicazione; è importante fare tutto nel modo migliore così da evitare la comparsa di bolle. Nonostante dall’esterno possa sembrare una azione facile, in realtà maneggiare vetri e pellicole è tutto fuorché semplice. Quello che ti suggeriamo è di evitare il fai da te e di affidarti a tecnici ed installatori autorizzati, così da ottimizzare i tempi ed evitare di sprecare prodotto.