Produzione industriale: il fornitore di fasteners è il tuo migliore amico

Ogni azienda industriale si muove alla ricerca dell’ottimizzazione. Lo fa ogni giorno e chiede alla supply chain una resa in qualità e produttività adeguata alla sua necessità. La differenza nel cercare di ottenere il massimo standard e raggiungerlo, è il più delle volte una questione di mentalità.

I rapporti tra cliente e fornitore si sono basati nel passato sulla competizione estenuante su elementi come il prezzo le tempistiche ecc.. Ciò non basta più occorre intervenire prima di questa fase ed in questo è richiesto il cambio di mentalità.

L’industria che sfida il mercato ha bisogno di compiere un passo fondamentale, e cioè beneficiare dell’aiuto di esperti che già in fase di progettazione sappiano orientare su elementi ai quali non si sarebbe mai pensato come, per fare un esempio, la scelta di semplici rivetti a pressione.

Se l’obiettivo è la resistenza agli shock termici ci sarà bisogno di elementi di fissaggio adeguati, e se non ne esistono di quella specie dovrà inventarseli. Se il focus è la facilità di installazione andrà valutata l’intera gamma dei fasteners più adeguati, e così via.

Una Supercar deve massimizzare la leggerezza, chi può arrivare a togliere decine di chili semplicemente scegliendo e implementando le soluzione dei migliori fasteners? Servirà tecnologia per la fascia premium e non per la standardizzazione in questo caso.

Queste competenze non ci sono in un’azienda, per lo meno così nel dettaglio. Il rapporto personalizzato è la chiave dello sviluppo. Il coinvolgimento di un’azienda specializzata nei sistemi di fissaggio, nei passa cavi, nei rivetti a pressione e in tutte quelle componenti basilari per il montaggio e l’installazione, fa risparmiare parecchi capitali e tempo.

Non lasciare le decisioni di fissaggio per ultime

In generale i fasteners sono progettati per facilitare. Può trattarsi di cavi che devono essere organizzati per entrare in sicurezza in una cassetta di raccordo, oppure per congiungere due parti, magari assicurano un certo movimento. Sono innumerevoli gli utilizzi, tutti però hanno incorporato la responsabilità del funzionamento di qualcosa di più grande e costoso il più delle volte. Ci sono delle regole base che possono aiutare un progettista o un installatore nella scelta dei fasteners? Vediamo questa semplice lista che può dare una mano nell’orientamento:

  • E’ buona norma considerare la loro qualità in questi termini: la qualità di un passante o un raccordo deve essere di qualità uguale o superiore agli elementi che deve servire;
  • Considerare le giunture e i raccordi come punti di forza e per questo motivo considerarli punti in cui battere la concorrenza;
  • Un elemento di fissaggio, specie se composto da più elementi deve poter essere sempre controllabile e nel caso sostituibile.

Per questi motivi i fastners sono componenti importanti di un progetto, e per molti versi hanno priorità assoluta nei processi di progettazione, i cui benefici verranno resi evidenti nel tempo. Le decisioni di fissaggio non devono essere inserite all’ultimo pena la parziale riuscita di un progetto che potrebbe tornare agli step precedenti.

Soluzioni standard si fondano sulla qualità ed il costo, soluzioni ad hoc hanno invece bisogno di prototipi e prove per arrivare allo stampo finale della nuova soluzione. Le moderne aziende sempre di più necessitano di innovare e lo fanno grazie a chi ha un vero reparto di ricerca e sviluppo interno. La tecnologia di modellazione e stampaggio 3d per chi assiste le grandi industrie è un pre requisito di successo fondamentale.

Oltre a ciò occorre tener presente che il tempo di risposta fa parte del prodotto, la bravura di un’azienda sta nel progettare e risolvere i problemi in tempi ridotti, il partner ideale ha a cuore anche questo aspetto.