Qual’è il modo migliore di acquistare oro fisico da investimento?

L’oro è un metallo prezioso nonché una materia prima avente un valore che varia da giorno a giorno.

La quotazione del metallo prezioso viene espressa in denaro per oncia (ad esempio in Europa in euro per oncia).

È possibile osservare l’andamento delle quotazioni oro in tempo reale su molteplici fonti direttamente dal proprio pc.

Prima di essere distribuito l’oro viene sottoposto a delle lavorazioni.
Le forme più frequentemente assunte dal metallo dopo tali lavorazioni sono il lingotto e la moneta aurea. Una delle monete auree più diffuse è la sterlina d’oro Elisabetta II.

Ma è meglio acquistare lingotti o sterline? Pro e i contro di entrambi

Il primo fattore di cui tener conto è ovviamente il prezzo. Da questo punto di vista le monete auree risultano migliori rispetto al lingotto per il fatto che quest’ultimo viene sempre liquidato al prezzo massimo del giorno. A questo prezzo deve inoltre essere aggiunta una quota per la lavorazione.

Questo discorso è valido solamente nel caso in cui l’acquisto del metallo sia limitato, infatti se si deve comprare una quantità cospicua di oro il lingotti risulterà molto più conveniente.
Quest’ultimo, avendo un peso totale estremamente maggiore, farà in questo caso risparmiare per quanto riguarda le spese relative alla manifattura.

Un altro fattore fortemente a vantaggio della sterlina sta nella facilità con cui può essere rivenduta nel caso in cui si abbia un bisogno imminente di denaro. La liquidazione del lingotto risulta invece molto più complessa.

Per quanto riguarda la certificazione ancora una volta la tipologia più acclamata risulta la sterlina. Essa infatti gode di una certificazione maggiore rispetto al lingotto, ha un peso costante e può aumentare di valore nel caso presenti dei disegni di tipo raro.

La sterlina è inoltre diffusa in tutto il mondo. Il lingotto invece può essere venduto in un numero limitato di stati.

Un ulteriore fattore a vantaggio della sterlina sta nel fatto che ha delle dimensioni notevolmente inferiori rispetto al lingotto e quindi può essere conservata e trasportata in modo sicuro con più semplicità.
Attualmente essa rappresenta un simbolo di fortuna e in alcune nazioni si è soliti regalarla in occasioni speciali quali comunioni, battesimi o matrimoni.