Quante volte abbiamo pensato di aprire un negozio tutto nostro?

Quante volte abbiamo pensato di aprire un negozio tutto nostro? Quante volte ci siamo chiesti se questa idea sarebbe stata redditizia e quante volte ancora abbiamo lasciato perdere per vari motivi?

Ci sono sempre più motivi per pensare di non realizzare una certa idea (soprattutto se imprenditoriale, di questi tempi…) piuttosto che per buttarsi e tentare la fortuna. Un po’ come se fosse una lotteria, tanta voglia di giocare e poca speranza di “vincere”. Le idee nella nostra testa restano però come dei tarli, ti fanno ripensare a tutte le volte che hai sentito tuo nonno dire una di quelle frasi cariche di rimpianti del tipo “ah se avessi fatto quella cosa, se mi fossi buttato quella volta…” e ti senti stupido e anche poco coraggioso. Aprire una attività non è certo semplice, non si può pensare che un po’ di coraggio basti per sbarcare il lunario e vivere come se non si dovesse nemmeno lavorare. Perché poi l’obiettivo è un po’ quello, no? Trovare il modo di essere fieri e felici del proprio lavoro in modo da sentirci invincibili e non sentire la fatica. A maggior ragione, dunque, non pu&ograv
e; bastare il coraggio, serve qualcosa di più.

Ma cosa? Probabilmente un riferimento, una linea da seguire, una strada che qualcuno ha già percorso e che quindi diventa più facile da individuare. Ormai questo riferimento non può che essere online, con molti siti che possono guidarti ed indirizzarti verso la miglior realizzazione possibile di quella che è la tua idea commerciale ed imprenditoriale. In particolare, devi essere sicuro che ciò che stai realizzando ti permetterà di guadagnare in futuro e di mantenere a lungo il profitto, tramite molti accorgimenti.

Il sito Idee-commerciali.it risponde a tutte queste esigenze in maniera diretta, gratuita e soprattutto molto concreta. Infatti su questo portale è possibile ricevere consigli in base a quale tipo di attività si ha intenzione di aprire ed inoltre si può condividere con molte altre persone la propria esperienza, piuttosto che la propria intuizione in via di realizzazione. Quest’ultimo aspetto sembra meno rilevante ma non lo è, infatti su questo sito che è di fatto un blog, possiamo ricevere moltissimo. Chiunque lo visiti può condividere anche le proprie necessità, ricercare personale o soci, mettersi in contatto con chi lavora nello stesso ambito o vorrebbe farlo… insomma un livello di condivisione più elevato e utile di quanto possa sembrare a prima vista. Da non dimenticare che la parola chiave è “redditizio”, infatti tutto gira intorno a questo concetto. Ap
rire un’ attività con le caratteristiche giuste significa essere quasi certi che il ritorno economico sarà importante e più sicuro.

Ma quindi visito il sito e so tutto sulle caratteristiche della mia nuova attività? Non proprio, però è da segnalare che i consigli riguardano praticamente tutti gli ambiti, tutte le attività che potresti pensare di aprire sono lì elencate e potresti ricevere informazioni utili anche “rubando” qualcosa da altre attività simili o affini. Da chi può cominciare a produrre e vendere pellet o aprire un sito online innovativo, a chi vuole aprire una più classica pizzeria al trancio, da chi non sa dove a chi non sa come o quando iniziare a realizzare il proprio sogno, fino a chi forse non deciderà comunque di buttarsi ma avrà viaggiato un po’ con la mente davanti al computer, magari ne sarà valsa comunque la pena.