Riparazioni impianto elettrico, piccoli lavori di casa
Un impianto elettrico sicuro ed efficace dipende dalla manutenzione. Ci sono diverse riparazioni dell’impianto elettrico che si potrebbero tranquillamente evitare semplicemente facendo dei controlli periodici all’impianto di casa, altre, invece, sono inevitabili a causa dell’usura. Non stiamo parlando di grandi lavori, che devono necessariamente essere fatti da esperti, ma di piccole riparazioni domestiche per le quali non sono necessarie grandi conoscenze ma è bene comunque non essere del tutto a digiuno della materia e soprattutto dei parametri per la sicurezza.
Impianto elettrico, cosa devi sapere
Per prima cosa è sempre bene scollegare l’impianto elettrico quando si ha la necessità di operare. Per quanto oggi gli impianti siano sicuri e con massa a terra, è sempre bene prendere tutte le precauzioni del caso. Quello che si può fare, se non si hanno grandi conoscenze, è la piccola riparazione di un cavo, una sostituzione. Si può cambiare una spina che non sia più nuova ed efficiente, così come si può cambiare una presa, per lo meno la mascherina esterna.
Se però l’impianto richiede una manutenzione che non sia quella di cambiare una lampadina o fare delle sostituzioni come quelle illustrate prima, allora è bene rivolgersi a un professionista perché il rischio di fare danno e di farsi male, soprattutto, è elevato, con la corrente elettrica non si scherza e, soprattutto, non ci si improvvisa, anche quando si tratta di sistemare i punti luce.
Si può anche testare l’impianto elettrico, in questo caso occorrono gli strumenti necessari atti a effettuare tale verifica.
Impianto elettrico sicuro, la manutenzione
Un impianto funzionante non è solo sicuro, ma è anche un impianto che contiene i consumi. Ma prima di cimentarsi in lavori che non sono alla nostra portata, assicuriamoci invece che le prese, il contattore e i cavi di tutti gli elettrodomestici siano integri, diversamente dovremo procedere a una riparazione o sostituzione.
Per quanto riguarda l’installazione di un nuovo impianto elettrico, è bene sapere che c’è una normativa, il Decreto Ministeriale n 37 del 22 gennaio del 2008 che regolamenta, appunto, la manutenzione degli impianti elettrici. Gli impianti devono essere installati da imprese abilitate e gli operai devono possedere requisiti specifici. Ci sono naturalmente altri aspetti che vanno valutati ma basterà rivolgersi a un’impresa abilitata per non dover pensare a niente.
Lavori semplici
Si possono eseguire piccoli lavori, come l’installazione di un cavo elettrico piatto laddove non sia possibile o non si sia in grado di effettuare le tracce. In questo caso basterà acquistarne uno facile da installare.