Scegliere la migliore impastatrice planetaria

L'impastatrice o impastatrice planetaria è un robot da cucina che si rivela essere un valido aiutante nella realizzazione di varie ricette. Grazie a questo piccolo elettrodomestico sarà possibile usufruire di molteplici vantaggi tra cui la riduzione dei tempi e della fatica che si può riscontrare durante la preparazione degli impasti.

La planetaria è un macchinario costituito da un recipiente in cui viene riposto l'impasto e da un braccio meccanico a cui sono agganciate delle fruste che compiono un movimento doppiamente rotatorio. Infatti, esse riproducono il classico movimento dei pianeti: ruotano su se stesse e attorno al centro del recipiente. Al fine di acquistare la migliore planetaria, è necessario conoscere quali siano i fattori da tenere in considerazione per poterla utilizzare e sfruttare al meglio come, ad esempio, gli accessori in dotazione, i materiali, la potenza del motore e il design.

Materiali

Cucinare e impastare le proprie pietanze preferite non è più da considerare una fatica se si utilizza questo particolare e funzionale robot da cucina. Affinché si possa acquistare un'impastatrice planetaria destinata a durare nel tempo e a resistere un uso piuttosto frequente, è necessario valutare bene i materiali di cui è composta. Varie case costruttrici hanno optato per la produzione di impastatrici in vari tipi di materiali dando al cliente la possibilità di scegliere tra l'acciao inossidabile, il vetro o la plastica pressurizzata che danno all'elettrodomestico la giusta robustezza per resistere e durare nel corso degli anni.

Accessori

In commercio esistono differenti modelli di planetaria e ciascuna ha le proprie caratteristiche e i propri accessori che la contraddistinguono dalle altre. Nella maggior parte dei casi le impastatrici planetarie sono dotate degli accessori base, ovvero quelli che servono ad assolvere le principali funzioni del piccolo elettrodomestico.

Fanno parte di questi accessori più comuni i vari tipi di fruste come quella a filo che serve a montare panna, uova o qualsiasi altro ingrediente fluido, quella a foglia dalla forma piatta e ovale che serve per impastare la pasta frolla o composti più compatti, duri e difficili da gestire con le semplici mani, e, infine, il gancio impastatore, detto anche gancio ad S che serve a rimuovere facilmente impasti appiccicosi come quello della pizza o della focaccia fatta in casa dal recipiente in dotazione. Inoltre, è possibile trovare il coperchio che ripara dagli schizzi e permette di utilizzare l'impastatrice senza sporcare tutto il piano cottura.

Potenza del motore

Prima di acquistare un'impastatrice planetaria è bene considerare per che tipo di motore si vuole optare, tenendo presente che a seconda della tipologia di quest'ultimo, sarà possibile usufruire di vantaggi, ma potranno anche subentrare degli svantaggi. Innanzitutto, in commercio esistono le planetarie alimentate da un motore a presa diretta che richiedono un maggior impegno economico ma garantiscono, d'altra parte, un notevole risparmio energetico.

Oltretutto, si potrà optare per le planetarie che utilizzano un motore a trasmissione che sono, invece, più rumorose, meno costose e meno quotate. Il consiglio è quello di optare verso un motore potente perché solo così sarà possibile lavorare in maniera più semplice anche i composti più duri in minor tempo e, di conseguenza, sprecando meno energia elettrica.

Design dell'impastatrice planetaria

La scelta della migliore impastatrice deve prendere in considerazione anche e, soprattutto, il fattore del design. Il motivo non risiede semplicemente nell'estetica del prodotto, ma nel fatto che esso debba risultare il più intuitivo possibile per facilitare al massimo il suo utilizzo quotidiano. In commercio esistono tantissime tipologie di impastatrici planetarie che si adattano a diversi stili della cucina dando un tocco classico, moderno o futuristico pur preservando e mettendo al primo posto l'intuitività e la massima efficienza.

Conclusione

Avere una planetaria in cucina significa godere dell'aiuto di un valido strumento che permette di lavorare in maniera efficace riducendo la fatica e i tempi per realizzare una ricetta. Sul sito Migliorimpastatrice.it è possibile scegliere l'impastatrice che si adatta maggiormente alle proprie esigenze e necessità.