Sky Italia

Sky Italia inizia il suo cammino nel marzo del 2003, quando ottiene il via libera a trasmettere dalla Commissione Europea, anche se andrà in onda ufficialmente solo dal 31 luglio 2003.

Ad aprile del 2004 viene abbandonato il sistema di codifica SECA con il passaggio al sistema NDS, sotto il controllo di News Corporation. La svolta definitiva però si è registrata nei suoi primi anni di vita, precisamente nel triennio che va dal 2003 al 2006, quando il gruppo societario in questione ha acquisito tutte le quote di Stream e di Tele+, che hanno segnato l’inizio della rivoluzione digitale satellitare.

Rappresenta la prima piattaforma satellitare tv a trasmettere in alta definizione in Italia dall’anno 2006. Non solo, è stata la prima società a lanciare il servizio IPTV, ossia trasmettere programmi TV via internet in streaming. Quest’ultima mossa, si è rivelata una giusta intuizione per poter far fronte alla smisurata e rapida diffusione delle recenti smart web tv e soprattutto di smartphone e tablet, che fanno della connessione internet una prerogativa indispensabile per il loro funzionamento completo.

La prima interessante iniziativa di questa azienda è stata quella di puntare all’acquisizione dei diritti tv di tutti i maggiori eventi sportivi del mondo, come i vari campionati di calcio comprese le maggiori competizioni europee come champions league ed europa league senza tralasciare i vari campionati europei e mondiali, con un occhio anche alle altre discipline sportive dove le olimpiadi, ma non solo, la fanno da padrone. Probabilmente è proprio questo aspetto che ne ha contraddistinto sin da subito il suo modus operandi.

In Italia questo marchio è associato al servizio pay tv ha registrato una crescita costante ed esponenziale, arrivando a trasmettere 31 mila ore di programmazione annuale. Il fenomeno della pay per view è coinciso, non a caso, con la graduale perdita del monopolio televisivo detenuto per molti anni in Italia da quella che potremmo definire tv di stato, ossia la RAI. Nonostante esistano le immancabili ed inevitabili dirette concorrenti, questo fenomeno acquista una rilevanza sempre più marcata rispetto agli anni addietro, grazie ad una sostanziale riduzione del fenomeno della pirateria, legato in particolar modo a questo settore.

La creatura di Rupert Murdoch ha influenzato e rivoluzionato le abitudini televisive anche di noi italiani. Infatti con l’introduzione dei decoder My Sky HD con i quali è possibile registrare i programmi preferiti e guardarli comodamente in differita, l’uso sfrenato dello zapping ed una programmazione rivolta ad un’audience ampia ed indifferenziata, con dei pacchetti cuciti su misura.

Ecco un elenco delle soluzioni disponibili anche presso il centro sky di Battipaglia a Salerno:

  1. Tv: dedicato soprattutto alle serie più in voga ed all’informazione quasi in tempo reale.
  2. Famiglia: trasmette programmi educativi come i documentari e di intrattenimento per bambini.
  3. Box sets: contiene serie tv accessibili con io decoder collegato ad internet.
  4. Cinema: esclusivo per tutti i film cult e le migliori anteprime mondiali.
  5. Sport: ti da accesso ai migliori eventi sportivi dell’anno, sia europei e mondiali.
  6. Calcio: hai la possibilità di assistere in diretta a tutte le partite delle squadre italiane di calcio.