Traslocare A Milano: I Consigli Per Evitare Lo Stress
L’avvicinarsi del momento del trasloco può essere fonte di stress e di preoccupazioni a causa delle numerose incombenze a cui si dovrà badare: per questo abbiamo deciso di chiedere qualche consiglio agli esperti di Cavanna, che ci hanno fornito suggerimenti utili per tutti coloro che sono in procinto di cambiare casa.
Quali sono gli accorgimenti utili per affrontare questo impegno?
Per prima cosa è necessario organizzarsi con il dovuto anticipo, evitando di ridursi all’ultimo secondo. Tutte le operazioni che dovranno essere compiute vanno programmate per tempo, perché non c’è niente di peggio della fretta quando ci si trova a smontare, impacchettare e inscatolare. Una buona regola è quella di prevedere un inventario di tutto ciò che dovrà essere trasferito in occasione del trasloco; nel caso in cui non si disponga di un mezzo di trasporto adatto, occorre darsi da fare per procurarselo. Avendo la possibilità di scegliere, sarebbe ideale un furgone coperto di piccole dimensioni.
Che cosa serve per un trasloco di successo?
Che si tratti di un trasloco piccolo o grande, è sempre importante avere a disposizione diverse scatole di misure differenti. Tra gli sbagli che si commettono più di frequente in previsione di un trasloco, uno dei più comuni è quello di ritenere che gli oggetti e gli arredi da trasferire saranno pochi. Ebbene, non è così, ed è meglio esserne consapevoli da subito. Inoltre, occorre operare in modo che non resti più niente da inscatolare nel giorno del trasloco. Può essere utile anche compiere un piccolo sopralluogo nel luogo di destinazione, in modo da verificare se sia tutto a posto o se ci sia qualcosa su cui è necessario intervenire. Per quel che riguarda l’ordine cronologico con il quale gli scatoloni dovranno essere preparati, infine, il consiglio più ovvio è quello di cominciare dagli oggetti che si utilizzano meno di frequente, lasciando per ultimi quelli che si usano più spesso e che quindi dovranno essere impacchettati nei giorni immediatamente precedenti al trasloco.
Il fai da te è sempre la soluzione migliore?
No, anzi: il suggerimento è sempre quello di contattare una impresa specializzata in traslochi, poiché in questo modo ci si può far aiutare da professionisti del settore e, al tempo stesso, si ha l’opportunità di evitare un bel po’ di fastidi o grattacapi sgradevoli. Una volta contattata la ditta a cui si ha in mente di rivolgersi, è necessario domandare un sopralluogo per il luogo di partenza e per quello di arrivo, in modo da ottenere un preventivo accurato. È utile informarsi per capire se sarà la ditta stessa a gestire tutti gli aspetti relativi alle autorizzazioni e ai documenti necessari. Gli oggetti che dovranno essere trasferiti dovrebbero essere selezionati già alcune settimane prima rispetto al momento del trasloco effettivo, ed occorre capire se il materiale da imballaggio verrà procurato dalla ditta o meno. Una volta verificate le utenze del nuovo recapito, poi, non rimane altro da fare che mettere nelle scatole oggetti, vestiti e accessori, avendo cura di proteggerli con la massima attenzione.
Quanto si spende per traslocare?
Ovviamente non possiamo dare dei numeri precisi, per il semplice motivo che le variabili che entrano in gioco in questo calcolo sono molteplici. Occorre capire, per esempio, di quale automezzo c’è bisogno, di che volume sono gli oggetti che devono essere trasportati e che distanza si deve coprire per raggiungere la destinazione. Insomma, che il trasloco sia grande o piccolo, non si può stabilire un prezzo definitivo e valido per tutte le circostanze. Ovviamente per evitare sorprese sgradite è sufficiente domandare un preventivo grazie a cui sarà possibile conoscere le spese da affrontare.
Perché scegliere Cavanna
Se hai in mente di cambiare casa, per traslocare a Milano puoi affidarti a Cavanna: una realtà di riferimento in questo settore, grazie al suo modus operandi che prevede di mettere sempre il cliente al centro. Problem solving ed esperienza sono i punti di forza di questa realtà, che con coraggio e ambizione propone soluzioni su misura e personalizzate all’insegna dell’innovazione. Nata a Genova nel XIX secolo, l’attività di Cavanna si dimostra oggi più moderna che mai, con un occhio particolare alla digital transformation.