WPC: tecnologia e sostenibilità
Se pensate che non esista un materiale che sia al tempo stesso innovativo dal punto di vista tecnologico ed ecofriendly (sostenibile) dovete ricredervi, poiché il WPC (Wood plastic composite) è proprio uno di questi. Il legno composito per esterni rappresenta la soluzione ideale per chi vuole rivestire un bordo piscina oppure realizzare un pavimento per esterni gradevole da guardare e nel contempo funzionale. Ottenuto dall’unione delle fibre naturali del legno con resine speciali contenenti additivi e polimeri, il WPC è ottimo anche per la realizzazione di complementi di arredo ed elementi di arredo urbano.
Resistenza della plastica ed eleganza del legno
Quando ci si imbatte in un pavimento per esterni realizzato in WPC ciò che colpisce subito è la somiglianza con il legno naturale. In effetti esteticamente non si nota alcuna differenza tra i due materiali. I pavimenti in legno composito si caratterizzano per l’eleganza e lo stile, ma sono anche assai resistenti grazie alla materia plastica di cui sono fatti. Il WPC è un materiale realizzato artificialmente che però è amico dell’ambiente, visto che è riciclabile al 100%. Questo materiale viene fabbricato seguendo standard qualitativi molto elevati, per assicurare durevolezza nel tempo e resistenza ai diversi fenomeni di marcescenza e agli agenti atmosferici. Ciò che rende il legno composito particolarmente appetibile per la realizzazione di pavimenti e superfici esterni è l’ottimo rapporto qualità prezzo, in quanto costa sicuramente meno del legno naturale e non necessita di manutenzione costante come quest’ultimo.
Praticità e semplice posa in opera
Pur trattandosi di un materiale di design, il WPC si adatta facilmente ad ogni superficie. I listoni di legno composito, a differenza di quelli in legno naturale, hanno una posa in opera abbastanza semplice. Ciononostante il consiglio è di rivolgersi ad aziende specializzate nella posa in opera di pavimenti e rivestimenti in WPC, per evitare spiacevoli conseguenze. Il fai da te non è mai l’ideale in questi casi. Affidarsi ad un’azienda specializzata consente di poter disporre di consulenze personalizzate e di usufruire di soluzioni ad hoc per ciascuna esigenza di arredamento e design. E’ consigliabile richiedere un preventivo per avere ben chiaro il costo del materiale e della posa in opera.
WPC: caratteristiche principali
La resistenza è la caratteristica principale di questo materiale artificiale che però ricalca lo stesso effetto estetico del legno naturale. La durevolezza nel tempo è un altro elemento da tenere in considerazione, insieme all’eleganza e alla praticità. In genere il WPC prevede una garanzia di 25 anni verso tutti i fenomeni derivanti dall’umidità e formazione di muffe e dall’attacco di insetti. Il legno composito per esterni ha superato diversi test di certificazione europei, quindi è un prodotto qualitativamente ineccepibile. Il grado di raffinatezza estetica di pavimenti e rivestimenti può essere aumentato sfruttando l’innovazione tecnologica, ed infatti il WPC è la prova che tutto questo è possibile ed auspicabile. Il processo di lavorazione di questo materiale, a differenza di quanto avviene per il legno naturale, non ha comportato l’abbattimento di alberi né ha provocato inquinamento di tipo sonoro, atmosferico, terrestre o acquatico. Il che non è poco, dato che oggi le aziende si stanno orientando quasi tutte alla realizzazione di prodotti ecofriendly.