Cos’è il noleggio auto

Con il termine noleggio auto si intende la pratica per cui è possibile affittare un’auto tramite la stipula di un contratto. Il noleggio può essere a breve, a medio e lungo termine: quello a breve termine prevede un affitto con rata giornaliera, di solito viene scelto da chi deve compiere un viaggio o una gita fuoriporta, o magari da chi ha intenzione di provare il brio di una guida sportiva; quello a medio termine, che prevede una durata di 12 mesi; quello a lungo termine prevede una rata mensile. Il noleggio a lungo termine prevede la sottoscrizione di un contratto della durata 24, 36, 48 mesi; di norma quanto più a lungo si affitta, tanto più sono i vantaggi in termini economici, ma questo ha le sue eccezioni. Il noleggio auto è indicato non solo per Aziende di piccole e grandi dimensioni ma anche per i Privati. Si rivolgono a ditte di autonoleggio non solo le grandi aziende per affittare una flotta di macchine ma anche le piccole imprese usufruiscono dei servizi di auto a noleggio. I vantaggi per questa tipologia di utenti sono molteplici: non solo la deducibilità dei costi e la detraibilità dell’IVA, ma anche il poter delegare tutte le operazioni di manutenzione ordinaria dei veicoli ad una società specializzata, potendo così dedicare il loro tempo solo all’attività principale dell’azienda.

Prima di noleggiare un’auto bisogna assicurarsi di avere tutti i requisiti necessari: nel contratto a breve termine bisogna possedere una carta di credito non prepagata, intestata al guidatore; nel caso in cui ci siano più guidatori ognuno di essi deve fornire alla società di autonoleggio i suoi dati generali e la patente. È opportuno che il guidatore abbia almeno 25 anni: spesso infatti se il guidatore è neopatentato o con età inferiore a quella suddetta si potrebbe incorrere ad un sovrapprezzo. L’offerta di noleggio con il prezzo più basso non è sempre la migliore, la variazione di prezzo dipende dalle franchigie che si scelgono a seconda del contratto. Le franchigie sono quella parte del rimborso del danno che resta a carico dell’assicurato. Possono prevedere un 5, 10% di danni sul furto o incendio. Il primo consiglio è quindi quello di confrontare i prezzi delle varie compagnie, cercare le differenze e le analogie tra le offerte dei vari siti e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Le offerte dipendono dal tipo di contratto, dalle auto, dalla modalità di noleggio (se a breve o a lungo termine).

Come in ogni scelta, ricordate che la fretta è sempre cattiva consigliera: anche se ci potranno volere più giorni per cercare l’auto adatta a voi, questo dispendio di tempo sarà tutto guadagno quando avrete trovato l’auto funzionale al vostro viaggio. Il punto è proprio questo: capire qual è il viaggio che si dovrà affrontare e il modo migliore per farlo. Innanzitutto occorre fare una scaletta, scrivendo i diversi fattori che vi guideranno nella scelta giusta: la distanza in km da percorrere, i giorni di permanenza, gli extra che potrebbero servire, i punti di ritiro e di riconsegna dell’auto, se l’itinerario è internazionale. Una volta stabiliti i vari fattori si possono confrontare le varie tariffe: nello scegliere un’auto per un noleggio a breve termine, conviene di norma prediligere le offerte con chilometraggio illimitato, considerando ogni eventualità e tenendo conto che ogni km extra è soggetto ad una sovrattassa. Nel noleggio a lungo termine i km vengono stabiliti dall’utente, a seconda delle sue abitudini. Tra gli extra che l’utente può scegliere ce ne sono alcuni indispensabili come il seggiolino per bambini, nel caso si viaggi con bimbi di età inferiore ai 3 anni, e le catene da neve nel caso l’itinerario preveda situazione climatiche avverse. Altri extra invece possono essere evitati come il noleggio del navigatore; a meno che non sia proprio necessario, attualmente ogni smartphone possiede un applicazione che funge da navigatore. In più, spesso i navigatori delle macchine a noleggio tendono a cercare itinerari più lunghi rispetto al navigatore dello smartphone che calcola l’itinerario in tempo reale, tenendo anche conto di situazioni come traffico ed eventuali incidenti; questo è quanto accade per il servizio Enjoy, il sistema di noleggio per le citycar presente nelle maggiori città italiane, tra cui Milano e Roma.

Ma non è solo il noleggio a breve termine ad essere vantaggioso, anche quello a lungo termine presenta molteplici benefici, non solo in termini economici ma anche per il notevole risparmio di tempo: il noleggio consente di risparmiarvi tutte quelle seccature derivanti dall’acquisto di un’auto, dal passaggio di proprietà e alla valutazione dello stato in cui si trova la macchina (se si tratta di usato).

Una volta che avete analizzato tutti i fattori e siete arrivati alla scelta della macchina ideale per voi, non sono finite le cose da fare: nel caso del noleggio a breve termine, al ritiro della macchina, prima di firmare il contratto, bisognerà osservare con attenzione qualunque tipo di ammaccatura, graffio e malfunzionamento del veicolo ed avvisare l’agente della ditta di autonoleggio. Una volta che vi siete assicurati che tutte le eventuali “pecche” presenti sul veicolo da noleggiare siano riportate sul contratto, potete firmare e iniziare il vostro viaggio on the road. Queste pratiche di supervisione sono invece inutili al ritiro di una macchina con la formula del noleggio a lungo termine poiché è un’auto completamente nuova.

Il noleggio auto viene effettuato non solo dalle case automobilistiche, come la BMW, la Opel e le altre, che effettuano noleggi dai 12 mesi a salire, ma esistono anche aziende deputate al solo noleggio auto, sia a breve sia a lungo termine, come www.rentoorent.com che sul suo sito web propone diverse vetture disponibli e due rate alternative. Rivolgervi ad una di queste aziende può essere la soluzione ideale se trovate noioso e lungo questo percorso di ricerca della macchina giusta per voi; in queste società di autonoleggio troverete personale idoneo e capace di darvi tutte le informazioni sulle diverse tariffe, sulle diverse tipologie di auto e di noleggio.