Acquisto immobile? Ecco cosa devi sapere

Sei in procinto di acquistare la tua prima casa? I punti da verificare quando stai per comprare un immobile sono molto importanti. Devi sapere se ci sono ipoteche, accertati di chi sia il proprietario della casa che vuoi per te. Verifica la pianificazione urbanistica, accertati che tutte le spese condominiali siano state pagate dal proprietario, verifica la classe energetica. Ecco alcuni aspetti che possono essere molto utili per fare in modo che questa operazione venga compiuta al meglio.

Gli aspetti pratici da monitorare assolutamente

Sono numerosi gli aspetti pratici da tenere sotto osservazione, a partire dalla planimetria dell’appartamento. La casa deve essere a norma, e possedere varie caratteristiche tecniche fondamentali per l’impegno finanziario che ti stai assumendo.

Il primo passo è quello di capire chi sia realmente il proprietario dell’immobile. Un’abitazione può essere cointestata tra proprietario e coniuge, o anche frutto di un’ereditarietà a eventuali figli e nipoti. Per saperlo, puoi procedere a una visura catastale, all’interno della quale sono indicati gli estremi dell’atto di provenienza, dato che proprietario e venditore possono essere due persone diverse. Quindi, verifica se sull’immobile ci sia delle ipoteche. Si tratta del passo più importante, ovvero il controllo se la casa sia oggetto di pignoramenti, eventuali sequestri o altri tipi di misure.

Nel caso in cui l’ipoteca sia volontaria, come quella iscritta dalla banca che ha dato la concessione al mutuo, puoi procedere senza problemi alla proposta di acquisto. Ad ogni modo, è necessario però che tu sappia che entro la data dell’atto di rogito, l’ipoteca deve essere estinta dal proprietario. Diverso è il caso di un’ipoteca legale o giudiziale: in questi casi è necessario sottoporre la questione ad un notaio, in modo da impostare la trattativa evitando eventuali situazioni complicate in seguito. Nel caso di un pignoramento, la situazione in questo caso è meno complicata di quelle precedenti. La persona che acquista si può impegnare nel pagamento dei creditori per conto del proprietario.

Documentazione urbanistica, spese di condominio e classe energetica

La verifica della documentazione urbanistica è un altro aspetto fondamentale. Verifica l’esistenza del permesso di costruzione dell’immobile e del certificato di regolarità urbanistica. Accertati che l’immobile sia effettivamente accatastato e che racconto planimetria rispecchi la realtà. Le spese di condominio sono un ulteriore punto nevralgico: controlla se le spese condominiali sono state sempre pagate. Se qualcosa non è stato saldato, il nuovo acquirente è responsabile insieme al venditore per i debiti lasciati. Le spese da saldare sono quelle dell’anno corrente e quelle dell’anno passato. Contatta l’amministratore del condominio per una certificazione sullo stato dei pagamenti.

È molto importante anche informarsi sulle reali condizioni di stabilità dell’edificio, in modo da sapere in anticipo se ci sono dei lavori di manutenzione straordinaria da svolgere. In tal caso, le spese già deliberate spettano al venditore. L’ultimo tassello è quello di verificare la classe energetica del suddetto immobile. Secondo le nuove regole in vigore, il venditore è tenuto a rilasciare un attestato di prestazione energetica a titolo obbligatorio. Ciò riguarda soprattutto gli impianti rilasciati dopo il 2008, con la richiesta di una certificazione di conformità. Per gli impianti precedenti, è sufficiente un semplice certificato di risposta.

Conclusioni

L’acquisto di un immobile è un passo significativo nella vita, un investimento che va oltre le dimensioni fisiche di muri e porte. È un viaggio emozionante, un capitolo che si apre su nuove prospettive. Nell’osservare le pareti di una casa, si intravedono sogni, progetti e speranze. Ogni mattonella racconta una storia, ogni stanza respira un’atmosfera unica. Ma, al di là dell’aspetto sentimentale, l’acquisto di una proprietà è anche un impegno finanziario ponderato, un passo verso la sicurezza e la stabilità. È la decisione di ancorarsi a un luogo, trasformandolo in un autentico rifugio di vita.