Lo stampaggio a freddo

Dare la forma desiderata al metallo per creare elementi e prodotti che utilizziamo comunemente ogni giorno è la sfida che l’industria si prefigge da tempo, alla ricerca di nuove metodologie che rendano questo processo sempre più preciso, veloce ed economico.

Stampaggio a freddo: finitura perfetta

Lo stampaggio a freddo è una tecnica che permette di creare prodotti e oggetti in metallo partendo da una lamina che viene deformata, compressa e lavorata a seconda del prodotto finale. Grazie allo stampaggio a freddo è possibile produrre, con costi molto contenuti, oggetti di grande qualità, anche con forme più complesse e impegnative o ricche di ricami. Infatti i macchinari utilizzati sono di ultimissima generazione e all’avanguardia, quindi molto sofisticati. Nello stampaggio industriale quello a freddo è quello più conveniente in quanto prima della lavorazione non necessita del riscaldamento dei macchinari o piastre di metallo, ma viene svolto a temperatura ambiente. Gli sprechi energetici sono quindi drasticamente ridotti, come anche il tempo impiegato per la produzione di ogni pezzo e i relativi costi che diminuiscono notevolmente.

Ecco perché aziende specializzate come ad esempio Zoppelletto.it hanno investito in questo processo, rendendo la lavorazione e produzione di manufatti in metallo moderna, innovativa ed economica.

Tipi di lavorazione

prodotti stampaggio a freddoA freddo è possibile operare diversi tipi di lavorazione, ma le principali sono la piegatura, l’imbottitura, la curvatura e la profilatura.
Con la piegatura è possibile creare sagome dalle forme più differenti esercitando una forza di pressione solo su un’area ben limitata.

La curvatura invece viene lavorato il prodotto su tutta la superficie per trasformarlo in un solido tridimensionale dalle pareti sottili. In questa categoria rientra anche la calandratura, con la quale si producono oggetti conici e cilindrici, ad esempio serbatoi e container, nei quali la curvatura viene fatta utilizzando dei rulli rotanti, due in appoggio e uno che esercita pressione tipo un punzone.

Abbiamo poi la profilatura, processo col quale la lamiera viene forzata fra dei rulli sagomati fino a che non si ottiene il profilo vuoto descritto dalla pressa. Infine l’imbottitura, con cui un disco di lamiera viene costretto ad acquisire la forma del mandrino tramite l’utilizzo di appositi strumenti; se il mandrino è rotante e il diametro della lastra di metallo  risulta doppio rispetto a quello dell’oggetto finale si parla di fluo-tornitura.

Stampaggio a freddo: il processo

Lo stampaggio avviene attraverso presse meccaniche o idrauliche sulle lamine metalliche. Le lavorazioni possono essere anche diverse e il risultato è un manufatto incavo. Dopo aver costruito lo stampo personalizzato in base al prodotto finale, tramite una pressa o un pistone viene esercitata una pressione sul metallo costringendo la lamiera ad adattarsi allo stampo.Così facendo il metallo viene modellato alla forma desiderata senza difetti o grinze varie, con perfezione assoluta.