Regalo di Natale, niente cuccioli-giocattolo

Tra pochi giorni sarà Natale. Tra pochi giorni tantissimi bambini scarteranno il loro regalo. Purtroppo, tra questi, alcuni troveranno un cucciolo sotto l’albero, e una buona percentuale se ne sbarazzerà in meno di un anno. Perché viene regalato un animale? Per accontentare il desiderio momentaneo di un bambino, e poi lo si abbandona o regala alla prima occasione utile? Questo accade perché purtroppo non tutti hanno idea di cosa comporti avere un cucciolo in casa, e allora, prima che sia troppo tardi, vediamo un po’ come cambierà la nostra vita se decidessimo di tenere un animale in casa.

Regalo di Natale: il cane

Il cane è un animale meraviglioso, ma ha bisogno di molte cure e molto affetto, non si può pensare di prendere un cane, quindi di regalarlo ai propri figli, se non si ha idea dell’impegno che questo comporti. Un cucciolo è solitamente vivace, può distruggere scarpe, divani, tende, tappeti che userà per giocare. Ci vuole fatica e pazienza per insegnargli a fare i bisogni fuori e per tante volte li farà in casa. Un cucciolo cresce, e se diventa un cane di taglia grande avrà bisogno di essere portato fuori spesso, magari a correre.

Il gatto nel pacchetto

Se scartando i regali trovate dentro un gattino, sappiate che dovrete mettere in conto la possibilità che distrugga parecchie cose. I gatti amano farsi le unghie sui divani e la tappezzeria e delle volte sono un po’ dispettosi e fanno pipì in casa non solo per marcare il territorio, ma proprio per fare un dispetto Non sono sempre disposti alle coccole e non sono bambolotti. Perdono tanti peli, ma se si amano basta una passata di aspirapolvere.

Roditori

Conigli, criceti e porcellini d’India sono favolosi, hanno un musetto irresistibile ma hanno tanto bisogno di attenzioni e coccole. I criceti se sono in coppia si riproducono alla velocità della luce. I coniglietti nani poi non sono così buoni, si scocciano facilmente e se contrariati mordono. La stessa cosa vale per i criceti che non sempre sono accondiscendenti.