Vacanze autunnali alle Cinque Terre: Corniglia

Le Cinque Terre, si sa, sono la gemma del patrimonio ligure. I preziosi cinque borghi affacciati sulla Riviera di Levante: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono infatti un Patrimonio Unesco che ogni anno attira migliaia di turisti da tutto il mondo.

Ogni “terra” vale di certo la pena di essere esplorata, ma in questo periodo l’ideale è optare per un borgo che ha tanto da offrire oltre allo spettacolo del suo mare. Corniglia, ad esempio, si rivela una scelta sempre efficace. Questo incantevole paesino, di origini romane, custodisce infatti diverse attrattive, tra passeggiate, belvederi, monumenti antichi e vicoletti paradisiaci per i golosi.

Il paese si sviluppa lungo la direttrice della via principale, via Fieschi, che permette di arrivare facilmente ai luoghi di maggiore interesse. La strada in questione, infatti, si dipana dall’’antica Parrocchia di San Pietro sino alla cima del promontorio su cui è arroccata Corniglia, consentendo di ammirare, lungo il percorso, numerosi edifici e costruzioni dalle architetture medievali. Il punto più suggestivo del borgo coincide con la famosa Terrazza di Santa Maria, da cui si può godere di uno dei più bei panorami sul litorale delle Cinque Terre e il suo mare azzurro brillante. Dal lato della terrazza in direzione Vernazza si possono ammirare il piccolo golfo che forma la “Marina di Corniglia” e il Santuario di Nostra Signora delle Grazie di San Bernardino, incastonato tra i monti. Tra i monumenti più importanti della città, invece, spicca la Chiesa Parrocchiale di San Pietro, una delle più grandi testimonianze del Gotico Ligure del XIV secolo. In estate i
l complesso si trasforma in un teatro all’aperto dedicato all’arte di strada, alla musica e al teatro, durante eventi come l’ex Aria Festival (oggi Andersen Festival) e altre iniziative che, in genere, si concentrano nell’alta stagione estiva – forse non un buon periodo per prenotare un hotel alle Cinque Terre, ma di certo ricco in quanto a eventi.

Come arrivare – Corniglia sorge proprio al centro delle celeberrime Terre liguri e può essere raggiunta attraverso la SP 32 (Litoranea delle Cinque Terre), proseguendo sulla SP 51 sino alla SP 30. Il borgo è inoltre dotato di una stazione ferroviaria, che lo collega con le altre terre e le principali città liguri. Ricordiamo che, a poco più di 25 chilometri, si trova La Spezia, dove si possono visitare le antiche costruzioni della Basilica di Cristo Re, la Chiesa di San Venerio, la Chiesa dei Santi Giovanni ed Agostino, e quelle più moderne dei palazzi in stile Belle Époque. A 100 chilometri, invece, si incontra Genova, dove vi attendono numerosi luoghi d’interesse: oltre ai celeberrimi “Rolli” qui passati in rassegna da Expedia, ricordiamo gli
storici palazzi della Ripa Maris, gli edifici avanguardistici di Renzo Piano, il Galata Museo del Mare, l’Acquario e i Magazzini del Cotone.