5 motivi per cui i coworking si diffonderanno sempre di più in futuro

Con più posti di lavoro che offrono flessibilità e lavoro a distanza, il coworking aumenterà di molto la sua diffusione nel prossimo decennio. Gli spazi di coworking hanno aumentato il loro mercato grazie all’aumento dei lavoratori remoti in tutto il mondo. Le persone che hanno il privilegio di lavorare da qualsiasi luogo, possono trovare uno spazio di coworking locale dove lavorare a un prezzo accessibile. Ciò include, a titolo esemplificativo, imprenditori, startup, imprenditori indipendenti, dipendenti, liberi professionisti e altro ancora. La forza lavoro si sta spostando verso un modello più flessibile e quindi gli spazi di coworking sono in aumento.

Abbiamo chiesto ai gestori di Studio Loom, uno spazio di coworking a Modena, la loro opinione sui motivi di questo incremento di consenso.

Flessibilità

Gli spazi di coworking offrono un’enorme flessibilità per coloro che ne prendono parte. A differenza degli spazi per uffici tradizionali, gli spazi di coworking consentono alle persone di scegliere tra una vasta gamma di opzioni per l’adesione.La maggior parte dei piani di abbonamento allo spazio di coworking sono mensili, il che significa che se si desidera prendere un mese libero, è possibile senza penalità. La maggior parte degli spazi di coworking ha opzioni di abbonamento che vanno dall’accesso giornaliero, accesso mensile limitato e accesso mensile illimitato. Inoltre, la maggior parte dei membri ottiene le chiavi e può utilizzare le strutture dopo l’orario di lavoro tradizionale, il che è un grande vantaggio sia per gli imprenditori che per le startup. Queste sono cose che gli spazi per uffici tradizionali semplicemente non offrono.

Convenienza

L’affitto degli uffici può diventare molto costoso e se vivi in ​​una città, costoso è un eufemismo. Infatti, soprattutto per chi è freelance, gli uffici disponibili sono sovradimensionati rispetto alle proprie esigenze. Spesso si ha bisogno solo di una scrivania, quando invece è impossibile trovare un ufficio che vada al di sotto di diversi metri quadri. Anche numerose startup e piccole imprese stanno passando al coworking per tagliare i costi. Si ha davvero bisogno di un ufficio di 3.000 metri quadrati quando si è ancora agli inizi? Probabilmente no. E i lavoratori remoti sono stanchi di pagare prezzi di affitto “stravaganti” per gli uffici. Gli spazi di coworking stanno diventando la via del futuro a causa della loro convenienza per imprenditori e piccole imprese.

Possibilità di aumentare la rete di conoscenze

Se stai cercando di incontrare clienti o clienti, entrare in uno spazio di coworking farà crescere immensamente la tua rete. Riceverai anche ottimi consigli aziendali e imparerai dai leader. Gli spazi di coworking sono pieni di membri diversi, quindi condividendo uno spazio con loro, è probabile che incontrerai qualcuno che può avvantaggiare la tua attività. Questa nuova era del networking crescerà solo con spazi di coworking sempre più numerosi in tutto il mondo.

Molti spazi di coworking sono organizzati con questa finalità cercando di includere imprese in un ambito affine tra loro. Studio Loom è un’ esempio di coworking artigiano, in cui tutti i membri hanno questo aspetto in comune.

Servizi aggiuntivi

Gli spazi di coworking offrono ai membri fantastici servizi a prezzi imbattibili. La popolarità tra gli spazi del coworking continuerà ad aumentare solo per questo. Ricevi uno spazio di lavoro arredato chiavi in ​​mano a un ottimo prezzo. Alcuni servizi forniti WiFi affidabile, accesso 24 ore su 24, sala riunioni, frigorifero, zona ricreativa, caffè, servizio pulizie, ecc.