Abbigliamento uomo: le novità sportive per il 2023
Negli ultimi anni l’abbigliamento sportivo ha rappresentato per gran parte della popolazione un’idea di stile e di comfort che si distaccava dalla reale volontà di voler fare attività fisica. Per fortuna oggi non è più così, complice la pandemia e le diverse restrizioni, tante persone preferiscono dedicarsi a regolari routine di allenamento.
Lo dimostrano le tendenze d’acquisto dei consumatori che preferiscono trascorrere sempre più tempo in pantaloncini traspiranti e confortevoli piuttosto che in completi eleganti a cui molto spesso si accompagna uno stile da palestra minimal e strutturato, perfetto per poter svolgere comuni commissioni quotidiane o per un aperitivo con gli amici.
L’abbigliamento sportivo da uomo è una categoria di moda molto amplia, che comprende al suo interno giacche, tessuti tecnici, pantaloni e maglie adatti a particolari attività e capi di abbigliamento perfetti per ogni situazione. Non resta quindi che scavare tra le novità e le tendenze di stagione per trovare il proprio stile, adatto alle diverse attività da svolgere durante la settimana o nei weekend.
Abbigliamento sportivo da uomo: novità e tendenze
Il concetto base per questo nuovo anno di sport, allenamenti e abbigliamento confortevole è uno solo: ordine. Le nuove collezioni di abbigliamento sportivo da uomo realizzati brand di lusso e noti marchi di settore si presentano con capi d’abbigliamento ordinati, minimal, che si adattano a diversi contesti.
Iniziamo con un capo di abbigliamento immancabile quando si parla di allenamento: il top da palestra; questo si presenta in una veste più tecnologica e con tessuti in grado di supportare il naturale sistema di raffreddamento del corpo, è resistente al sudore e agli odori. Tra i marchi sportivi che hanno maggiormente investito su questo capo di abbigliamento troviamo la Nike con il Dri-FIT.
Tornano in grande stile i pantaloncini da corsa, rivisitati in chiave più comoda e moderna grazie all’aggiunta di tasche che permettono di sostituire i pantaloncini da basket fino al ginocchio. Per un kit di allenamento outdoor è possibile abbinare anche i collant da uomo sportivi perfetti per le attività cardio e riducono il rischio di lesioni.
Ogni capo di abbigliamento sportivo presentato durante le recenti collezioni si presenta con tessuti tecnici e tecnologici altamente studiati per soddisfare tutte le particolari esigenze fisiche e al tempo stesso si mostrano più sostenibili grazie a un’attenta ricerca di materie prime alternative ed ecologiche.
Il ritorno della canottiera senza maniche in palestra
Dopo anni di t-shirt oversize in questo 2023 assisteremo al grande ritorno delle canotte senza maniche già proposte dai marchi più lussuosi, per uno stile di abbigliamento sportivo che torna a mostrare i muscoli delle braccia.
L’idea di tornare a indossare abiti, maglie e canottiere senza maniche si è diffusa già da alcuni mesi nel settore dell’abbigliamento maschile: durante le scorse fashion week questa tendenza controversa è stata reintrodotta lentamente tramite gilet abbinati a pantaloncini e dopo l’ok del pubblico mainstream oggi è possibile notare all’interno delle nuove collezioni anche canottiere e t-shirt senza maniche da abbinare a pantaloni larghi in stile cargo.