Agenzia di viaggi, ecco la comunicazione che fa presa

Ultimamente anche le agenzie di viaggi hanno patito il colpo inferto dalla crisi. Si viaggia meno e si spende meno. Molto però conta la comunicazione, sia quella delle vetrine che quella all’interno dei locai dell’agenzia. In poche parole è importantissimo avere delle vetrine ben allestite e un interno del negozio che possa attirare l’attenzione dei clienti, vediamo qualche consiglio pratico per rendere più visibili i viaggi in promozione o quelli che vogliamo spingere nella nostra agenzia di viaggi.

Le vetrine, voglia di evadere al primo sguardo

agenzia-di-viaggi-02La vetrina deve essere curata in modo particolare perché è il primo approccio che abbiamo con i nostri possibili clienti. Una vetrina sporca, trascurata e senza nulla da dire passerà inevitabilmente inosservata, o peggio ancora, susciterà emozioni negative nei passanti e non inviterà certo a entrare nell’agenzia di viaggi. Inutile poi avere un negozio centrale se il risultato è questo. Invece il modo giusto per attirare l’attenzione dei clienti è quello di mantenere tutto pulitissimo, è segno che ci piace curare i dettagli, quindi un potenziale cliente penserà che anche il suo viaggio sarà curato fin nei particolari.

Ovviamente, essendo un’agenzia di viaggi, occorre posizionare delle foto invitanti. Come sceglierle? Sicuramente in base alla stagione, ora che arriva l’inverno quelle delle località vacanziere sul mare sono sempre azzeccate. Ricordate che state vendendo un sogno, non lesinate nel mostrare quanto di bello ci sia da scoprire in un viaggio. Non solo mare però. Se state spingendo un viaggio in Polinesia, mettete anche delle foto e degli oggetti che ne ricordino la cultura e le tradizioni, perché il bello di un viaggio è anche scoprire cosa ci sia da fare e da conoscere oltre che da vedere.

L’interno del negozio

Qui conta la stessa regola delle vetrine: massimo impatto visivo, ma fate che non sia un caos di immagini dove l’occhio scorre senza soffermarsi col rischio di rimbalzare da una all’altra senza ordine. Questo non invita a scegliere un viaggio, ma confonde. Invece il vostro scopo è quello di chiudere subito un contratto. Allora utilizzate degli stand modulari dove potrete combinare le promozioni e le offerte mettendole in rilievo rispetto agli altri viaggi. Utilizzate sempre supporti di qualità e foto ad alta risoluzione. Evitate le immagini con i luoghi comuni e puntate su cose inedite, per esempio degli slogan o delle frasi a effetto che possano incuriosire il cliente.

Generalmente la maggior parte dei clienti di un’agenzia di viaggi ha già fatto delle ricerche e sa più o meno dove vuole andare. In questo caso la vostra abilità sarà nell’aggiungere delle cose particolari al pacchetto, magari incuriosendo con dei filmati che potranno scorrere su un monitor, o una musica, o dei documentari da mostrare direttamente su un tablet, ma importante è creare l’atmosfera giusta per invogliare il cliente a scegliere un viaggio di cui poi, ovviamente, dovrà restare soddisfatto.