Alcune curiosità sulle bandiere del mondo
Le bandiere sono sempre un argomento molto interessante per molti appassionati e studiosi. Esse infatti rappresentano il simbolo di una nazione e, al di la dei specifici colori e disegni presenti in esse, sono spesso cariche di storia, tradizione e dei valori dei paesi che rappresentano.
Alcune di esse sono piuttosto famose e anche la storia e simbologia è piuttosto conosciuta tanto da avere un loro specifico nome. Queste bandiere non vengono chiamate “la bandiera di” ma hanno appunto uno loro specifico nome
Bandiere con un nome proprio
La bandiera più conosciuta è quella Americana che viene appunto definita come “The Stars and Stripes” (stelle e strisce). Essa è composta da 13 strisce orizzontali bianche e rosse che rappresentano gli stati che hanno dichiarato l’indipendenza e 50 stelle bianche che rappresentano tutti gli stati attuali che compongono l’unione
Anche la bandiera inglese è tra quelle più conosciute ed è universalmente conosciuta come Union Jack. La bandiera fu adottata per la prima volta nel 1801 quando venne istituito il Regno unito tra i due regni di Gran Bretagna (Inghilterra e Scozia) e il Regno d’Irlanda.
La bandiera rappresenta infatti una sovrapposizione tra le bandiere dei tre regni che hanno singolarmente le seguenti bandiere:
- Il Regno di Inghilterra ha come propria bandiera la croce di San Giorgio, ovvero una croce orizzontale rossa su fondo biango
- Il Regno di Scozia ha la croce di Sant’Andrea ovvero una croce diagonale bianca su fondo blu
- Il regno d’Irlanda aveva all’epoca la croce di San Patrizio ovvero una croce diagonale rossa su fondo bianco.
Il risultato della sovrapposizione di queste tre bandiere è appunto l’Union Jack.
Un’altra bandiera molto conosciuta è quella del Giappone, che è rappresentata da un cerchio rosso su fondo bianco. Il cerchio rappresentano il sole che è uno dei simboli ancestrali della cultura giapponese. La bandiera stessa viene chiamata Nisshoki o Hinomaru che significa proprio disco solare.
Le bandiere simili tra loro
Nel mondo ci sono 196 bandiere ufficiali, tante quanti sono gli stati riconosciuti ufficialmente e, nonostante la maggior parte di esse siano diverse fra loro, alcune finiscono per assomigliarsi moltissimo.
Ecco alcuni casi di uguaglianza o forte similitudine:
- Lichtenstein e Haiti. Entrambe le bandiere presentano due strisce orizzontali di colore rosso e azzurro. Nel 1936, durante le Olimpiadi, gli stati si presentarono con le bandiere uguali. Successivamente entrambe inserirono una figura nelle proprie bandiere per differenziarsi.
- Indonesia e Principato di Monaco: sono composte da due bande una sopra l’altra di colore rosso e bianco. La bandiere si differenziano solo per la dimensione infatti quella del principato di monaco è più corta. La bandiera è molto simile in quanto formata dagli stessi colori, ma in posizione invertita.
- Romania e Ciad: In precedenza la bandiera del Ciad era composta da un tricolore verde giallo e rosso. Per non confondere la propria bandiera da quella del Mali (altro stato africano) successivamente il verde fu sostituito con il blu finendo per renderla praticamente uguale a quella della Romania dalla quale si differenzia solo per una leggera tonalità di blu.
Le diverse versioni delle bandiere
Molte bandiere possono essere ricondotte a uno schema ed un influenza comune.
Tra le più numerose ci sono quelle con una croce, di chiara influenza cristiana, sia che essa sia una croce a bracci uguali, una croce di Sant’Andrea o croce nordica.
La bandiera svizzera è tra quelle più antiche in assoluto e le sue origini si fanno risalire al Sacro Romano Impero quando Sigismondo di Lussemburgo donò una bandiera di questi colori alla confederazione elvetica. Originariamente la croce bianca arrivava fino ai bordi.
Oggi ha assunto la forma di una croce greca composta idealmente da 5 quadrati di uguale dimensione e che si trovano al centro della bandiera senza arrivare ai bordi. La sua forma è quadrata e non rettangolare ed è l’unica bandiera al mondo, insieme a quella della Città del Vaticano ad avere tale forma.
Oltre alla svizzera includono una croce anche le bandiere di Danimarca, Dominica, Finlandia, Georgia, Islanda, Norvegia, Svezia, Tonga, Malta, Grecia, Repubblica Dominicana, Giamaica, tutti paesi di fede cristiana.
Altrettanto diffusa soprattutto tra gli stati di fede musulmana quelle a mezzaluna (Algeria, Azerbaigian, Brunei, Comore, Libia, Maldive, Mauritania, Tunisia, Turkmenistan, Turchia, Uzbekistan; Pakistan, Malaysia, Singapore).