Quali sono gli alimenti più ricchi di proteine?
Le proteine risultano essere fondamentali all’interno di una qualsiasi dieta, in virtù del rapporto che esse sanno dare e, soprattutto, delle funzioni che sono in grado di svolgere. Per questo motivo, tantissime diete puntano su un apporto proteico soddisfacente, che si basi sul consumo di determinati alimenti che possano favorire l’apporto di proteine all’interno del proprio organismo. Tuttavia, non è sempre semplice scegliere gli alimenti adatti per l’apporto proteico all’interno del proprio organismo, ed è per questo motivo che la scelta va ponderata nel migliore dei modi, attraverso determinati alimenti che possano offrire un impatto proteico decisivo, ma non solo. Ecco quali sono gli alimenti che contengono più proteine e che dunque risultano essere consigliati per una sana alimentazione quotidiana.
L’importanza delle proteine nella propria dieta
Al fine di prendere in considerazione quali siano gli alimenti da consumare per ottenere un apporto proteico maggiore all’interno della propria dieta, è importante sottolineare anche perché si debba avere la necessità di introdurre un numero importante di proteine nella stessa. Innanzitutto, tra gli alimenti di origine animale, quelli che contengono un maggior numero di proteine sono definibili come alimenti dall’alto valore biologico, dal momento che questi cibi in questione contengono aminoacidi essenziali in giuste proporzioni e quantità.
Ciò non può dirsi anche dei vegetali, che forniscono un apporto proteico completamente differente all’interno della propria dieta, ma che comunque risultano essere necessari di integrazione all’interno del proprio regime alimentare. Al fine di considerare quale sia l’importanza delle proteine all’interno della propria alimentazione, vengono utilizzati tre parametri. Il primo è il coefficiente di utilizzazione digestiva, e dato dal rapporto tra azoto assorbito e azoto ingerito. Il coefficiente in questione risulta essere alto per le proteine di origine animale, più basso per quelle di origine vegetale. Secondo coefficiente da considerare è quello di efficacia proteica, basato su una curva di accrescimento di lotti di animali alimentati con proteine, e che indica il guadagno in termini di peso corporeo per ogni grammo di proteine ingerita. L’ultimo indice da valutare è l’utilizzazione proteica netta, che serve a valutare la digeribilità e il valore biologico della proteina.
Da un punto di vista prettamente pratico, il consumo di proteine dipende effettivamente dall’età del proprio organismo, e permette anche di stabilire quale debba essere la quantità di proteine da assumere ogni giorno, proporzionalmente alla proprietà. È consigliato assumere circa 2 grammi/kg al giorno per un neonato, che diminuiscono a 1 e mezzo per bambini di circa 5 anni e si riducono fino a 1 g/kg al giorno per quelle persone che si ritrovano in età adolescenziale e adulta. Un eccesso di proteine non è assolutamente salutare, al momento che si correla a sovrappeso e porta ad un maggiore impegno renale ed epatico.
Gli alimenti più ricchi di proteine
A questo punto, si può considerare quali siano gli alimenti con un contenuto di proteine notevolmente più alto, dato anche il rapporto con i grammi di proteine contenute all’interno di 100 grammi dell’alimento stesso. L’alimento più proteico è la soia secca, che contiene 36,9 grammi di proteine per 100 g di alimento. Seguono tutti gli altri alimenti maggiormente proteici.
Grana 33,9
Bresaola 32
Pinoli 31.9
Arachidi Tostate 29
Prosciutto Crudo 28
Salame 27
Fagioli Secchi 23,6
Petto Di Pollo 23,3
Tonno Fresco 21,5
Bovino Adulto Filetto 20.5
Merluzzo O Nasello 17,0