Alcuni suggerimenti per creare presentazioni con Powerpoint efficaci

Creare una presentazione con PowerPoint può sembrare semplice. E, in effetti, lo è! La procedura per farlo è molto facile, grazie alla guida che offre il programma. Ma la vera difficoltà sta nel creare una presentazione efficace in modo che rimanga impressa nelle menti di molte più persone possibili. Questo è sicuramente l’obiettivo a cui tu, e altri come te , ambite ma pochi riescono a raggiungerlo. Non c’è bisogno di preoccuparsi: basta osservare qualche accorgimento durante la creazione delle slide. Di seguito verranno elencati dei suggerimenti per creare presentazioni efficaci.

Stabilisci un obiettivo

Inizia innanzitutto a stabilire l’obiettivo della presentazione. Poniti quindi queste domande: cosa voglio comunicare? Cosa voglio che la gente ricordi della mia presentazione? Anche far ricordare un dettaglio più piccolo è una risposta, ma l’importante è che tu sappia di cosa tratterà la presentazione..

Struttura la presentazione

Inizia a progettare la presentazione, magari su carta. Butta giù tutte le tue idee: ad esempio come apparirà la presentazione, dove vuoi posizionare il testo, che immagini mettere… Scatena la creatività per poi mettere le tue idee in pratica!

Scegli template eleganti ed adatti all’argomento

Nel momento in cui ti stai occupando dell’aspetto della presentazione, devi usare un template elegante e adatto in modo che possa far ricordare, facilmente, alle persone quello che vuoi dire. PowerPoint offre vari template da applicare ad una presentazione o ad una singola slide, ma la maggior parte di essi sono scadenti. Puoi scaricare altri template Google Powerpoint da vari siti web come ad esempio Hislide, oppure crearne uno tu personalizzato.

Diversifica ogni slide

Le slide non devono avere tutte lo stesso tema! In ognuna, devi usare uno stile diverso e immagini adatte a quello che vuoi comunicare. Non facendo così, la presentazione apparirà ripetitiva, noiosa e non riuscirai ad esprimere bene l’argomento attraverso essa.

Metti in risalto immagini o grafici

Nelle presentazioni, quello che fa la differenza sono le immagini e i grafici. Le immagini servono ad abbellire e rendere più gradevole la presentazione mentre i grafici aiutano a fissare per bene i concetti. Scegli dunque bene le immagini e costruisci grafici efficaci affinchè il messaggio che vuoi mandare venga recepito per bene.

Scrivi senza esagerare

E’ importante inserire, nella presentazione, un testo caratterizzato da uno stile che catturi l’attenzione di chi lo vede, ma non devi assolutamente scrivere troppo! Come detto precedentemente, in una presentazione, vengono messi in risalto le immagini e lo stile e non il testo. Per quello, esiste Word. Inoltre, non usare termini troppo difficili: il segreto è la semplicità!

I suggerimenti, però, non si limitano a questi! Ce ne sono altri ma la scelta di seguirli o no è solo tua. E’ consigliato, però, tenerli a mente se vuoi creare presentazioni efficaci: ne varrà la pena!