Arredare le pareti di casa con gli specchi

Uno specchio rappresenta un complemento d’arredo che non può assolutamente mancare all’interno di un’abitazione, soprattutto in bagno ma anche nella camera da letto.

Si tratta di uno tra gli elementi decorativi più versatile in assoluto e rappresenta una buona soluzione per l’interior design della propria casa.

Naturalmente per poter ottenere un effetto scenico dal grande impatto visivo, occorre saperlo scegliere in base allo spazio a disposizione.

Partiamo dalla scelta dello specchio da collocare nell’ingresso di casa: fissato al muro alla fine del corridoio sembrerà di avere uno spazio molto più lungo e più largo.

Naturalmente non è lo specchio in sé che apporta tale vantaggio ottico, ma è la qualità del riflesso che fa la differenza.

Per la camera da letto invece, appeso o appoggiato alla parete consentirà di controllare a dovere il proprio outfit prima di uscire di casa.

Per rendere la stanza più particolare si potrebbe pensare di fissarlo sopra la testiera del letto.

In questo caso bisogna puntare su una bella cornice a raggiera che andrà ad offrire un tocco di design sofisticato e prezioso al tempo stesso.

Come collocare uno specchio in salotto

Sicuramente il posto migliore dove collocare uno specchio in salotto è sopra a divani o mobili in modo da ottenere un effetto glamour.

Un elemento di decoro di grandi dimensioni e dalla forma rettangolare farà acquistare all’ambiente metri in altezza.

E poi, come non menzionare la stanza per eccellenza, ovvero il bagno: il tocco finale di questo ambiente è dato proprio dallo specchio.

Non sempre la soluzione ideale è rappresentata da uno oggetto grande, talvolta ne basta uno piccolo ma realizzato con una bella cornice, ed ecco che la stanza acquisterà maggiore valore e grazia.

Specchio: come scegliere la forma giusta

Sicuramente per non sbagliare molti optano per lo specchio rettangolare, perché le linee si rivelano pulite e si adatta a qualsiasi contesto, anche se c’è da dire che da poco tempo a questa parte sta andando di voga la forma quadrata, semplice ma di grande effetto.

Per arredi minimalisti si può optare per il profilo rotondo, anziché collocarne uno ma si crea una sorta di gruppo l’effetto scaturito è garantito!

Un piccolo consiglio: è buona norma aggiungere tocchi di stile magari integrando una bella cornice.

L’importanza di cornici decorative

Optando per una cornice decorativa lo specchio si trasformerà in un accessorio d’arredo di tutto rispetto.

Per poter prediligere quella che meglio soddisfa il proprio stile di arredo, ecco qui di seguito qualche piccolo accorgimento.

Focalizzando l’attenzione su una cornice dorata, immediatamente viene catturata l’attenzione perché conferisce eleganza e sinuosità.

Si integra perfettamente con stili di arredamento lussuosi e raffinati.

Per chi ama il legno, questo materiale si adatta molto bene a stili nordici ma anche classici o rustici perché funge da elemento decorativo capace di correlarsi in qualunque contesto e ambiente.

Come proteggere gli specchi

Per mantenere uno specchio integro e non danneggiare la superficie, è necessario utilizzare prodotti naturali e non chimici perché sarà molto facile andare incontro a macchie difficili da eliminare.

Una buona soluzione è rappresentata da acqua e aceto.

Questo piccolo espediente garantirà uno specchio luminoso a regola d’arte.