Auto a km zero: cosa sono e quali sono i modelli più venduti

Le auto a km zero rappresentano, sempre di più, una buona alternativa all’acquisto di automobili nuove; d’altro canto, da queste, si discostano soltanto perché già immatricolate dal concessionario prima dell’acquisto da parte dell’eventuale cliente.

Una fetta di mercato importante in un settore, come quello dell’auto, che nel 2020 (a causa della pandemia da Covid-19) ha registrato alcuni dei risultati peggiori di sempre: solo 1,38 milioni di immatricolazioni per una perdita di fatturato pari a circa 10 miliardi di euro.

Nel mondo delle auto a km zero ci sono, tra l’altro, dei modelli che riscuotono maggior successo di altri: per capire quali sono basta dare uno sguardo alle auto a km zero su https://www.fiatpavan.it/.

Ma perché questa tipologia di veicoli riscuote così tanto successo?

E perché ci sono modelli più richiesti?

Cerchiamo di capirne un po’ di più attraverso questo utile post.

Auto a km zero: cosa sono?

Le auto a km zero sono vetture paragonabili in tutto e per tutto a quelle nuove; l’unica differenza, l’abbiamo anticipato, sta nel fatto di essere immatricolate prima dell’acquisto (anche diversi mesi prima) e di avere un chilometraggio che, invece di 0 km, si attesta sempre su un valore inferiore al 100.

Si tratta, inoltre, di vetture che, quindi, sono in pronta consegna.

Una volta scelta, difatti, un’automobile di questo tipo viene consegnata subito al cliente che dovrà attendere, solo i tempi tecnici per il disbrigo delle pratiche burocratiche.

Nonostante, comunque, si tratti di automobili che vengono considerate al pari delle nuove, è bene ricordare che, sul piano tecnico, si tratta pur sempre di veicoli venduti come usati.

Prima di procedere all’acquisto, quindi, ci saranno delle valutazioni importanti da fare; ad esempio, se l’auto che abbiamo scelta è stata tenuta a lungo in un parco auto esterno, in questo caso il sole o le intemperie potrebbero aver causato dei danni alla carrozzeria che bisogna assolutamente verificare.

Anche le gomme e le guarnizioni andranno controllate perché componenti facilmente usurabili dal trascorrere del tempo (anche in mancanza di un utilizzo vero e proprio).

Le auto a km zero più ricercate del momento, convengono davvero?

Le auto a km zero rappresentano una buona opportunità di vendita e acquisto.

La convenienza la si riscontra indubbiamente sul prezzo di acquisto, notevolmente ridotto rispetto allo stesso modello venduto in qualità di “nuovo”.

In media, si stima, che il risparmio si aggiri sul 20% per tutte quelle auto che sono state immatricolate entro 6 mesi dal momento in cui vengono vendute.

Il risparmio sale, ovviamente, per le vetture immatricolate prima.

Ma quali sono i modelli più ricercati del momento?

Ecco i primi 5:

  • Jeep Renegade – “The King” dei SUV americani risulta amatissimo dagli appassionati del segmento per le linee convincenti e per la disponibilità in una vasta gamma di motorizzazioni. Il prezzo di vendita si aggira sui 24.250 euro;
  • Fiat Panda è, invece, la reginetta delle citycar – la vettura non ha perso il suo appeal nonostante siamo ormai giunti alla terza serie. Mantenerla ha costi contenuti ed anche il rapporto qualità/prezzo viene giudicato tra i migliori. Il suo costo è intorno ai 13.900 euro,
  • Terzo posto per un’altra Fiat, la Fiat 500X, un vero e proprio SUV che, però, sa molto di “vintage” per non abbandonare lo stile della vera 500. Il suo valore monetario è di circa 21.000 euro;
  • Jeep Compass è il top che gli amanti di questo marchio americano possano desiderare in termini di SUV. Potente e d’impatto, questo modello offre anche una nuovissima motorizzazione ibrida plug-in. Il prezzo è di circa 29.800 euro;
  • quinto posto per la Fiat 500L – ci troviamo, stavolta, dinnanzi ad una vera e propria monovolume che non passa inosservata ed è disponibile sia diesel che benzina ad un prezzo che si attesta attorno ai 19.950 euro.