Auto lungo noleggio o acquisto auto nuove, cosa è meglio?

Ormai da tempo numerose aziende hanno scelto la soluzione del noleggio a lungo termine invece dell’acquisto di nuove auto. Ovviamente perché questo comporta numerosi vantaggi, ma ultimamente a utilizzare questa formula non sono più solo le imprese, anche i privati stanno iniziando a comprendere l’utilità e la convenienza di questo tipo di autonoleggio. Ma a chi conviene veramente? e soprattutto, quando conviene?

Noleggio a lungo termine quando e a chi conviene

Iniziamo subito col dire che il noleggio a lungo termine è una formula di abbonamento mensile che consente di poter utilizzare un’auto senza la necessità di doverla acquistare, dunque risparmiando tutta una serie di spese legate alla sua manutenzione. Quando si noleggia a lungo termine si stipula un contratto che, in genere, ha una durata minima di 2 anni e un massimo di 5. Il canone in base a cosa viene stabilito? Ovviamente in base alla tipologia di auto che si sta noleggiando, ma soprattutto in base ai chilometri che si ha in previsione di percorrere, infine anche dalla casa produttrice. Quindi i parametri sono essenzialmente tre: marca, modello, chilometraggio.

Quando si sottoscrive il contratto di noleggio si determinano anche i vari servizi aggiuntivi e quelli inclusi nel prezzo, quindi tutto deve essere già pattuito e concordato al momento della stipula e l’unica spesa che potremmo definire extra è il carburante.

Meglio noleggio a lungo termine o a breve termine?

noleggio auto2Come abbiamo appena detto il noleggio a lungo termine consiste nel noleggio di uno o più veicoli da un minimo di 24 mesi a un massimo di 5 anni e che prevede il pagamento di rate mensili fisse. Il noleggio a breve termine, invece è quel tipo di noleggio che va da un minimo di una giornata a un massimo di circa sei mesi. Le tariffe, in questo caso, variano prima di tutto in base alla località in cui ci si trova, noleggiare un’auto a Porto Cervo costerà di più che noleggiare un’auto a Lecce, ma soprattutto, a far variare notevolmente i costi del noleggio, è il periodo in cui si noleggia l’auto. Il vantaggio di questa formula è che si può consegnare l’auto in una sede diversa d quella in cui è stata noleggiata, per cui se noleggio a Roma posso riconsegnare a Milano.

A chi conviene il noleggio a lungo termine

Generalmente a utilizzare il noleggio a lungo termine sono i liberi professionisti, agenti di commercio, rappresentanti farmaceutici, impresari dello spettacolo, insomma, professionisti che durante la giornata percorrono un buon numero di chilometri e per i quali i costi della manutenzione sarebbero di certo superiori a quelli del canone per un noleggio a lungo termine. Oggi poi ci sono broker che si occupano di tutto, vedi Stradasrl.it, e il cliente non si deve occupare di nulla, costi e oneri vengono controllati dal broker che propone la migliore soluzione finale al cliente.