Utilizzare le spazzatrici per la pulizia industriale
Una delle operazioni che richiede maggior tempo nell’ambito delle pulizie industriali, è lo spazzare pavimentazioni. Non mi riferisco solo alla pulizia di locali interni come atri o corridoi, ma soprattutto al trattamento di superfici esterne molto ampie come aree di stoccaggio merci, piazzali, parcheggi, strade, etc.
Le spazzatrici
La macchina che viene normalmente utilizzata per questo tipo di operazioni prende il nome di spazzatrice. Ci sono moltissime tipologie che variano a seconda del tipo di utilizzo.
Con uomo a terra o a bordo
La principale suddivisione può essere fatta a seconda se l’utilizzatore opera da terra oppure a bordo macchina. Le prime sono le classiche motoscope che vengono manovrate da un addetto a terra e servono per pulire ambienti interni con superfici non particolarmente ampie. Offrono grande manovrabilità e si possono infilare anche in spazi ristretti. Sono alimentate quasi sempre con batterie elettriche dovendole impiegare in luoghi chiusi, ma volendo esistono anche con motore a benzina.
Nel caso le superfici da pulire siano molto vaste, si preferisce utilizzare una spazzatrice con l’operatore a bordo in grado di manovrare il mezzo attraverso volante e pedali. Anche in questo caso le macchine possono essere alimentate solo a batteria, benzina o con presenti entrambe le soluzioni. La scelta del tipo d’alimentazione dipende dall’ambiente di utilizzo.
Le dimensioni della spazzatrice e la sua potenza, aumentano progressivamente con l’aumentare dell’ampiezza della superficie da gestire. I modelli più prestazionali per uso industriale arrivano a poter pulire aree fino a 20000 m² funzionando con motori Diesel, benzina e anche GPL.
Tipo di spazzamento
Il meccanismo utilizzato da queste particolari macchine, offre diverse possibilità a seconda della scelta tecnica della casa costruttrice.
In commercio possiamo trovare spazzatrici con i seguenti meccanismi:
- con caricamento anteriore sottovia;
- con caricamento posteriore sopravia;
- con caricamento a nastro;
- aspirante.
Cosa offre il mercato
Online si possono trovare molti produttori di macchine spazzatrici che garantiscono un’ampia possibilità di scelta. Si va dalle semplici motoscope a trascinamento per la pulizia dei corridoi, fino ad arrivare a veri e propri mezzi tecnologicamente avanzati per pulire terreni molto vasti.
Un esempio è rappresentato da www.rcm.it; azienda che da decenni opera nel settore del cleaning, con alle spalle il know how necessario per garantire professionalità e serietà. Sarà in grado di consigliare al meglio il cliente nella scelta del macchinario più adatto alle sue esigenze. Ha un catalogo di prodotti che spaziano dalla motoscopa a trascinamento per superfici fino a 2000 m², per arrivare a spazzatrici che offrono quasi due metri di larghezza di pulizia con prestazioni e robustezza di alto livello.
Alla fine basta aver ben presente le proprie esigenze ed il mercato saprà certamente offrire un prodotto in grado di soddisfarle completamente.