Auto usate Bari: è possibile pagarle a rate?

Le auto usate Bari si possono pagare anche a rate, ma non tutti i concessionari offrono questa possibilità. Il Gruppo Marino è tra le pochissime realtà a dare la possibilità di pagare a rate un’auto usata con un finanziamento da richiedere direttamente in sede.

Così si può avere un’auto senza soldi nel portafoglio, ma richiedendo un finanziamento dedicato per l’importo necessario per l’acquisto dell’auto. Come funziona questa procedura e quali documenti servono? Scopriamolo insieme!

Cosa ci vuole per comprare una macchina a rate

Per scegliere nel parco delle auto usate a Bari e richiedere poi un prestito sono necessari alcuni documenti, da portare con sé prima di andare dal concessionario. Oltre ai documenti di riconoscimento, servirà un’attestazione di reddito.

Per i dipendenti pubblici e privati si tratta delle ultime 2-3 buste paga. In caso di lavoro a tempo determinato si porta anche la copia del contratto di lavoro. Gli autonomi possono portare le ultime due dichiarazioni dei redditi. I pensionati portano il cedolino della pensione.

Possono essere necessarie altre garanzie, che non dipendono dal concessionario, ma dalla finanziaria che propone il prestito. Una soluzione alternativa è chiedere un prestito personale prima di recarsi dal concessionario, ma non conviene.

Infatti, chiedere prima il prestito significa essere vincolati a una cifra o, magari, indebitarsi di più rispetto al costo del mezzo.

Come funzionano i finanziamenti delle concessionarie

Il prestito dal concessionario per le auto usate di Bari è una soluzione personalizzata con tasso di interesse fisso. Ogni tanto si sente parlare anche di finanziamenti a tasso zero. Vuol dire che il prestito non avrà l’interesse TAEG.

Per avere la certezza che non abbia davvero interessi, basta verificare o chiedere al concessionario se c’è l’opzione TAN 0% TAEG 0% che indica la reale assenza di interessi applicati. Questi prestiti hanno una durata massima di 5 anni, ma molto dipende dalle singole offerte.

Si può scegliere anche di dare un piccolo anticipo per avere delle rate più calmierate. Se si ha la possibilità, si può anche anticipare il pagamento delle ultime rate di prestito. Il consiglio è di fare molta attenzione alle spese accessorie.

Rivolgersi al concessionario conviene perché spesso le attività hanno una procedura più semplice per la gestione e la richiesta del prestito, oltre a un tasso di interesse che è basso quando non è zero. In questa situazione il concessionario si comporta da ponte tra chi acquista l’auto e la società finanziaria che eroga il prestito.

Come si può comprare un’auto a rate senza finanziamento

Ci sono diverse alternative al prestito in sede. Oltre ad avere l’importo dell’auto sul conto o in contanti – quest’ultima opzione sarebbe da evitare per motivi di sicurezza – si può chiedere un aiuto ai familiari.

In alternativa, si può scegliere una formula di cessione del quinto. Questa soluzione è riservata a chi ha un contratto da dipendente o una pensione. In questo caso, sarà la banca a prendere in automatico ogni mese un quinto dello stipendio o della pensione per poter completare il pagamento delle rate.

I vantaggi sono interessanti:

  • Non serve pensare alla rata;
  • La cadenza è fissa;
  • Il tasso di interesse è fisso;
  • Il finanziamento può essere più breve di cinque anni se si sceglie un’auto usata;
  • La procedura è davvero veloce.

Auto usate a Bari, il finanziamento è sempre valido?

La richiesta di prestito non dipende dal marchio o dalla casa automobilistica. Dipende dal concessionario e dagli accordi che ha preso con la società finanziaria. Quindi, è molto difficile che un concessionario dica che non c’è un finanziamento per un certo modello di auto.

È più probabile che il prestito possa essere rifiutato perché non ci sono abbastanza garanzie per completare la procedura. Questo può capitare con la crisi crescente, ma è una situazione che si presenta soprattutto nel mercato del nuovo e non nelle auto usate. Infatti, queste hanno in media un importo più basso.

Dove trovare auto usate a buon prezzo

Per trovare delle auto usate su Bari utilizzando una tipologia di finanziamento dedicata, ci si può rivolgere nella sede o sul sito ufficiale del Gruppo Marino. Il concessionario opera in Puglia e sul territorio nazionale dal 1953 ed è specializzato nel mercato del nuovo e in quello delle auto usate.

In più, offre soluzioni di finanziamento semplici per chi vuole acquistare un mezzo con un piano di ammortamento calmierato. Le auto a disposizione sono dotate di tutto quello che serve per una guida sicura e piacevole, come il lane assist e i sensori di parcheggio.