Lingua di suocera: curiosità su questa pianta

Conosciuta comunemente con il nome lingua di suocera, questa è una pianta che si adatta perfettamente agli appartamenti in quanto non richiede particolare cura o un’esposizione diretta alla luce del sole.

La lingua di suocera è una pianta che tollera gli sbalzi termici e vive bene sia in estate sia in inverno, sempre all’interno delle mura domestiche. Il posizionamento della lingua di suocera non dev’essere necessariamente in prossimità delle finestre, ma da un’esposizione vicino a una fonte di luce naturale la pianta ne trae benessere.

Coltivare la lingua di suocera in vaso

La lingua di suocera è una pianta grassa appartenente alla famiglia delle Cactaceae e il suo nome botanico è epiphyllum. Per coltivare la lingua di suocera in vaso è indispensabile scegliere un terreno ricco di sostanze organiche e disporre sul fondo dei materiali grossolani per facilitare il drenaggio e ridurre il rischio di ristagni idrici. Il rinvaso dev’essere effettuato regolarmente ogni 2 o 3 anni al termine della fioritura (da aprile a luglio). Eliminando regolarmente la parti secche la pianta non necessita di drastiche potature. Per riprodurre questa pianta si preleva durante il periodo estivo la talea, lasciandola riposare per circa 10 giorni in un luogo fresco e asciutto, e successivamente la si mette a dimora in un vaso interrandone circa 1/3. Per agevolare la crescita della nuova pianta il vaso dev’essere posizionato in un luogo ombreggiato e il terreno dev’essere umido.

Lingua di suocera: curiosità

La lingua di suocera, o epiphyllum, è originaria dell’area centrale dell’America ma oggi è diffusa in tutto il mondo. La crescita di questa pianta all’interno di un appartamento raggiunge un’altezza di circa 90 centimetri e una larghezza media di 6 centimetri. Le foglie sono appuntite e si presentano lucide e cerose, infatti i meno esperti la confondono con un esemplare finto.

I fiori della lingua di suocera

I fiori della lingua di suocera sono molto belli e colorati, si aprono durante il giorno e si richiudono la sera. Per favorire la crescita dei fiori è indispensabile concimare il terreno in primavera. La somministrazione del concime dev’essere effettuata ogni 20 giorni preferibilmente scegliendo un fertilizzante in soluzione liquida. Il terreno di questa pianta necessita di costante umidità nel periodo che va dall’autunno fino all’inizio della primavera. Non bisogna mai esagerare con l’irrigazione.

Esposizione perfetta per la lingua di suocera

Per il benessere della lingua di suocera è preferibile posizionare la pianta in un’area luminosa della casa, evitando l’esposizione diretta ai raggi solari durante i mesi più caldi.

Malattie della lingua di suocera

La cocciniglia è il parassita più temuto dalla lingua di suocera. L’eventuale presenza di macchie bianche e lanose sulle foglie ne evidenzia un attacco. In commercio sono disponibili prodotti specifici per debellare questi parassiti. Un rimedio naturale contro la cocciniglia è il sapone di marsiglia. Sciolto in acqua tiepida può essere spruzzato direttamente sulla pianta per contrastare l’infestazione. Per pulire le foglie è consigliabile utilizzare un panno inumidito con acqua, poiché i prodotti per la lucidatura delle foglie non sono tollerati da questo esemplare. Nonostante le foglie sembrano molto resistenti è necessario sorreggerle con delicatezza quando si procede alla pulizia, al fine di ridurre il rischio di spezzarle.

Perché coltivare la lingua di suocera in casa

La lingua di suocera è una pianta capace di purificare l’aria dalle polveri sottili, dalla formaldeide e dall’ossido di azoto.