Burro di karitè a che cosa serve? Tutti i benefici del suo utilizzo

Il burro di karitè rappresenta uno dei prodotti di benessere di cui si parla più spesso all’interno di pubblicità per la pelle, per la bellezza del proprio corpo e per tanto altro ancora. Non si tratta certamente di un caso: le specifiche caratteristiche di questo prodotto rendono possibile una sua azione molto spesso positiva per il proprio organismo e che, allo stesso tempo, porta non soltanto a migliorare alcune imperfezioni della pelle, ma anche a provare una situazione di benessere estetico e non solo. Utilizzato da soli non soltanto per la pulizia della pelle, ma anche per capelli delle donne africane e come forma di alimentazione, il burro di karitè presenta una vasta gamma di effetti positivi e benefici: ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito dello stesso. 

 

Caratteristiche del burro di karitè

Al fine di comprendere quali siano tutti i benefici che sono determinati dall’utilizzo del burro di karitè, vale la pena prendere in considerazione le caratteristiche dello stesso, che determinano anche una certa comprensione della struttura della pianta da cui vengono estratti i semi, oltre che del successo di un prodotto che si può definire millenario, dato il suo enorme utilizzo all’interno di alcune realtà come quella africana. 

 

Estratto in semi dalla pianta africana Vitellaria paradoxa, il burro di karitè si presenta sotto forma di una sostanza giallastra e cremosa, presente all’interno delle noci di questo albero particolarmente alto e imponente, che domina all’interno del continente africano. I benefici del burro di karitè sono garantiti da un apporto vitaminico, antiossidante e continuamente nutriente, che permette di offrire ottime caratteristiche sia in termini di crema, sia da cosmetico. 

 

Benefici garantiti dall’utilizzo del burro di karitè

A questo punto, non dilungandosi ancora in dettagli che potrebbero essere percepiti come secondari, vale la pena considerare tutti i benefici che possono essere garantiti dall’utilizzo del burro di karitè. Lo stesso permette di offrire dei risultati positivi per diversi fastidi e numerose caratteristiche negative della pelle. Nello specifico, l’azione del burro di karitè è positiva per quel che concerne:

 

  • Azione antirughe: grazie alla presenza di sostanze nutritive, il burro di karitè permette di idratare il viso al fine di offrire un’azione antirughe, soprattutto nel contorno occhi;
  • Azione idratante: molto spesso è possibile realizzare delle ottime maschere idratanti per il viso che, se applicate per qualche minuto, permettono di restituire vigore e la giusta portata nutritiva per lo stesso;
  • Contro herpes e acne: altra proprietà benefica garantita dal burro di karitè è quella che porta a contrastare la presenza di herpes e acne, che risultano essere particolarmente fastidiosi per la propria pelle e il proprio volto. Basterà applicarne in piccole quantità ogni giorno per notare degli effetti positivi;
  • Contro smagliature e cicatrici: non è ancora finita qui, dal momento che l’azione positiva si riscontra anche per quel che concerne smagliature e cicatrici, grazie alla presenza di collagene che viene favorito dall’applicazione del burro di karitè. In questo caso, il prodotto può essere applicato non soltanto sul viso, ma anche su tutte le altre parti del corpo interessate, come il pancione a seguito o durante la gravidanza.