Come riparare un rubinetto che perde?

L’acqua è un bene estremamente prezioso ed importante. Anche se il nostro pianeta è ricoperto per il settanta per cento di questo elemento, la quantità che può essere utilizzata dall’uomo per soddisfare tutti i suoi bisogni è estremamente limitata. Per questo motivo, quando ti accorgi che uno dei rubinetti in casa perde, dovresti immediatamente procedere alla riparazione. Se anche non si fosse interessati all’aspetto ecologico della questione, un rubinetto che perde resta uno spreco non indifferente, che può causare un aumento importante nella tua bolletta. Ma, chiaramente, non essendo un pronto intervento idraulico Torino, non sai esattamente come riparare un rubinetto che perde; per scoprirlo basta seguire questa semplice guida.

Il procedimento per riparare il rubinetto

Un rubinetto può perdere per svariate ragioni. Prima di iniziare il procedimento per riparare il rubinetto vero e proprio, occorre capire quale sia il motivo della perdita. Il primo passo è, quindi, smontare il rubinetto dal lavandino per rendersi conto della presenza di eventuali pezzi rotti o guarnizioni che hanno bisogno di essere sostituti a causa dell’usura. Una volta smontato il lavandino, bisogna anche capire di che tipo sia: esistono rubinetti a cartuccia, rubinetti a compressione, rubinetti a disco di ceramica oppure rubinetti con valvola a sfera.

Riparare un rubinetto a cartuccia

Riparare un rubinetto a cartuccia è abbastanza semplice. Smonta il rubinetto con attenzione e cautela, in modo da non causare danni involontari alle diverse componenti del rubinetto. A questo punto non resta che rimuovere il beccuccio dalla cartuccia e sostituire gli anelli di gomma usati come guarnizione ( comunemente detti O-Rings). Se noti altri pezzi rotti, dovrai comprare delle sostituzioni adatte oppure rivolgerti ad un idraulico.

Riparare un rubinetto a compressione

La particolarità del rubinetto a compressione è quella di non avere un miscelatore, ma due manopole: una per l’acqua calda e una per l’acqua fredda. Quando un rubinetto a compressione perde, occorre smontare le due manopole. Al di sotto delle manopole si trova quello che viene chiamato stelo e che assomiglia ad un cilindro di metallo. Sia l’O-Ring che la guarnizione si trovano sullo stelo: a questo punto basta sostituire entrambe le parti e rimontare la manopola. Se il guasto non viene riparato in questo modo, sarà necessario contattare un professionista.

Riparare un rubinetto a disco di ceramica

Anche in questo caso il rubinetto dovrà essere smontato con la dovuta attenzione e cautela. Se uno dei pezzi dovesse danneggiarsi, andrebbe ricomprato e totalmente sostituito. Una volta che si è riusciti a togliere il cilindro di ceramica presente all’interno del rubinetto questo va accuratamente pulito, utilizzando dei prodotti specifici per rimuovere il calcare. Dopo aver effettuato la pulizia, controllatelo accuratamente per verificare che non ci siano danni sul cilindro stesso o sulle guarnizioni.

Riparare un rubinetto con valvola a sfera

Per smontare questo tipo di rubinetto e procedere alla sua riparazione occorre prima acquistare un kit di riparazione e sostituzione. Riparare un rubinetto con valvola a sfera può essere piuttosto complicato rispetto agli altri tipi di rubinetto, e necessita di diversi pezzi e attrezzi specifici. Una volta acquistato questo insieme di pezzi di ricambio e attrezzi, sarò possibile procedere alla riparazione. Come per gli altri tipi di rubinetto, bisogna inizialmente smontarne tutti i pezzi visibili; nel caso dei rubinetti a sfera, però, oltre a sostituire le guarnizioni dove necessario, si dovranno anche cambiare diversi pezzi che potrebbero essere la causa del problema. Questo intervento richiede molta più precisione e conoscenze tecniche rispetto alle altre riparazioni: se non si è sicuri di quello che si sta facendo o se si nota un problema con le istruzioni del kit si sostituzione, sarebbe più indicato contattare subito un idraulico professionista.