Cabine insonorizzate e box per il benessere professionale Made in Italy
L’inquinamento acustico è una delle principali cause dei disturbi e delle malattie professionali (come la sordità o l’ipoacusia). Ecco perché necessario progettare un ambiente di lavoro sano anche da questo punto di vista. Le soluzioni per ridurre i rumori in azienda sono molteplici: dai silenziatori alle griglie foniche, dagli schermi acustici ai portoni fonoisolanti. Particolarmente importanti sono le cabine insonorizzate che consentono di neutralizzare i rumori di macchinari e procedure particolarmente rumorose. Alfakel si occupa della progettazione e realizzazione di cabine fonoisolanti e fonoassorbenti nel rispetto delle normative vigenti in materia.
L’assortimento proposto dall’azienda di Reggio Emilia (Alfakel) , che opera nel settore dal 1999, è molto vasto e risponde alle diverse esigenze di utilizzo in relazione al tipo di produzione e ai macchinari. Qualche esempio:
- cabine silenti per operatori e sale di controllo;
- cabine fonoisolanti e fonoassorbenti per macchinari e linee di produzione;
- container insonorizzati per gruppi elettronici;
- cabine per traduzioni simultanee;
- cabinati per studi di registrazione musicali e cinematografici.
Punto di forza dei prodotti proposti da Alfakel è la possibilità di smontare parzialmente o totalmente le cabine insonorizzate, in modo che possano essere costantemente riutilizzabili o anche ampliabili in futuro. Tutte le cabine inoltre possono essere corredate, su richiesta, da accessori come ricambio aria, impianto di illuminazione, movimentazione porte e rilevatori di fumo.