Cani e bambini, come farli avvicinare senza pericolo

Purtroppo sovente si sentono orribili notizie di cronaca che hanno come protagonisti bambini e cani. Ma davvero questo è un binomio a rischio  forse si possono prevenire eventuali incidenti che, troppo spesso, hanno risvolti anche drammatici? In realtà dipende tutto da come è stato abituato il cane, dal suo stile di vita, e da come si rapporta il bambino con l’animale, fermo restando che entrambi, quando si trovino assieme, non vanno mai lasciati da soli ma sempre osservati.

Come far accettare il neonato dal cane di casa

cani-02Se si ha un cane in casa da diverso tempo e poi arriva anche un bebè, l’animale può diventare geloso dell’ultimo arrivato, esattamente come accade ai bambini. Come fare allora, soprattutto se il cane è di grossa taglia, a fargli accettare l’ultimo arrivato in famiglia? In realtà non è così difficile, basta semplicemente usare il buonsenso. Per prima cosa, mentre mamma e neonato sono ancora all’ospedale, è una buona prassi portare a casa un indumento del neonato e farlo annusare al cane, dandogli quindi delle carezze e magari un premio, come un biscotto, in modo che associ quell’odore non familiare a qualcosa di piacevole.

Una volta che mamma e neonato arrivano a casa non si deve assolutamente sottrarre il bambino al cane, al contrario, va, sempre con le dovute precauzioni, fatto avvicinare in modo che possa annusarlo e riconoscere il suo odore. Se invece si prende il bambino in braccio e si manda via il cane, questo assocerà il gesto a un evento negativo e quindi aumenterà la possibilità di conflitto. Col passare dei giorni, un buon cane equilibrato, includerà il bambino nel suo “branco”, riconoscendolo come parte integrante della famiglia.

Se il cane è mordace

Se il cane morde non è certo colpa del cane ma di chi lo ha allevato o curato in modo inappropriato. I cani tendenzialmente, non sono cattivi, hanno solo cattivi padroni. In ogni caso è bene non lasciare il bambino in situazioni di stress del cane e senza sorveglianza, ma sarebbe opportuno far frequentare un corso di rieducazione all’animale, e al padrone!