Cioccolata calda. Il piacere che scalda l’inverno

La cioccolata calda. La famigerata bevanda simbolo dell’inverno. Riscalda il palato, il cuore e l’anima. Ha un gusto e un sapore che sorprende. Palati particolari, delicati o dalla tendenza al gusto forte. Oggi esistono decine di varianti. Tutte per soddisfare le esigenze anche dei più difficoltosi. I preparati che vendono al supermercato promettono un prodotto cremoso e delicato. Ma spesso delude le nostre più rosee aspettative. Così ci ritroviamo ad assaporare un prodotto che non è esattamente come poteva sembrare. Sembra più latte alla vaniglia, in caso di bevanda al gusto di cioccolato bianco, o latte al cioccolato, per quello classico. Allora, invece di affidarci ad… Agenti esterni perché non prepararla da noi? Così seguiremmo noi stessi la preparazione e potremmo farla dolce, amara, gustosa, cremosa o liquida. Insomma come vogliamo. E perché non dare sfogo anche al nostro estro creativo? Magari con l’aggiunta di ingredienti particolari. Come una spruzzata di cannella, panna. O per chi ama i gusti decisi, una manciatina di peperoncino?

Cioccolata calda, come si prepara

E’ relativamente semplice preparare da noi una gustosa cioccolata calda. Basta ovviamente stare attenti ai tempi, alle dosi e alla cottura. Se lasciamo troppo sul fuoco senza mescolare otterremo un risultato… Bruciato. Se invece mettiamo troppo latte otterremo un gusto liquido. Per prepararla occorrono:

  • 500 Grammi di latte intero.
  • 20 Grammi di cacao amaro in polvere.
  • 20 grammi di zucchero bianco. Se preferite un gusto tropicale potete anche sostituirlo con quello di canna. O quello al velo per i palati più delicati.
  • 120 Grammi di cioccolato fondente al 60 massimo 70%. 
  • 20 Grammi di maizena o amido di mais.

Tagliamo a pezzetti piccolissimi il cioccolato fondente. Mettiamolo poi in una ciotolina e sciogliamolo a bagnomaria mescolando continuamente. Possiamo, volendo, anche scioglierlo lasciandolo per un minuto, massimo due nel forno a microonde. Lasciamo da parte il cioccolato fuso. Intanto prepariamoci a lavorare gli altri ingredienti. In un pentolino versiamoci il latte, la maizena e il cacao amaro in polvere. Accendiamo il gas e teniamo tutto a fuoco lento. Mescoliamo continuamente e lentamente con una frusta. Quando avrà raggiunto una certa temperatura e vediamo gli ingredienti addensarsi, aggiungiamoci lo zucchero. Il composto adesso lasciamolo sul fuoco. Fino a sfiorare il bollore. Adesso possiamo versare il nostro cioccolato che avevamo fuso precedentemente. Mescoliamo nel pentolino sempre mantenendo la fiamma bassa. Continuiamo fino a quando non avremmo ottenuto la consistenza desiderata. Infine versiamolo in tazza e… godiamocela.

Come si conserva

La cioccolata calda va gustata subito, appena fatta. Non conservatela. Il prodotto non si conserva in nessun modo. Assaggiato il giorno successivo potrebbe già essere andato a male. 

Curiosità

I tempi di cottura, lo abbiamo visto, possono essere aumentati o ridotti a seconda del gusto personale. Se vediamo che cuoce troppo possiamo aggiungerci del latte. O della panna liquida per aumentarne la dolcezza. L’amido di mais può essere anche sostituito con la fecola di patate. In questo caso però, consigliamo di aumentarne la quantità visto l’alto “potere” addensante. Alla nostra cioccolata, come detto precedentemente, possiamo aggiungere quello che vogliamo. E gustarla con l’aggiunta di confetti, zuccherini o biscotti. Anche Bailes o alcool puro al 90% se amiamo i sapori decisi. La personalizzeremo e il gusto sembrerà ancor più goloso. Provare per credere.

E le calorie?

Una porzione di cioccolata calda contiene 613 calorie circa. Ovviamente ci sono anche i grassi. Ma dopo tutto sapevate che in inverno il nostro corpo, per ripararsi dal freddo, tende ad aumentare di uno o due chili? E poi, perché rinunciare al gusto. Basterà un buon allenamento per smaltire queste calorie? Non siete convinti? Allora, almeno per una volta, potrete gustarla al posto di una cena. Così via il senso di colpa. Le calorie sono pressochè simili.