Cartelloni pubblicitari: prezzi e vantaggi di questa attività pubblicitaria

Un modo efficace di comunicare in tutta l’Italia

C’è una famosissima frase di Henry Ford, magnate delle automobili, riguardo la pubblicità:“Smettere di fare pubblicità per risparmiare soldi è come fermare l’orologio per risparmiare tempoSi tratta di una massima a tratti abusata, che tutti noi abbiamo magari già sentito. Eppure, chiunque abbia dato inizio a una campagna pubblicitaria sa che è importante investire, ma ancora più importante è farlo efficacemente. Per questo è importante parlare anche per i cartellone pubblicitario prezzo.

Una campagna pubblicitaria ottima per un prodotto può non andare bene per un altro e, allo stesso modo, un canale produttivo per uno può non esserlo per un altro. Per questo è sempre bene valutare a metodi quanto più affidabili, che garantiscano – nella loro convenzionalità – risultati.

Ma quali sono i vantaggi di un cartellone pubblicitario?

Come tutti i metodi pubblicitari, anche i cartelloni mirano ad amplificare la vostra visibilità e a valorizzare i vostri prodotti. Ci sono due elementi che è particolarmente importante considerare: la progettazione della campagna e il posizionamento strategico.

La progettazione della campagna, in genere, si svolge in sinergia con la vostra agenzia pubblicitaria. Di comune accordo, si definiscono il cliente target, il taglio della campagna, il canale adoperato etc. Una campagna pubblicitaria completa ha il supporto di esperti di marketing e commerciali, che sapranno darvi consulenze mirate dal punto di vista strettamente pubblicitario. Ma anche di grafici e copywriter, che vi indirizzeranno riguardo la forma e i contenuti da adottare.

Il secondo punto riguarda il posizionamento strategico: un cartellone pubblicitario ben posizionato è in grado di trasmettere il vostro messaggio e raggiungere quanti più potenziali clienti possibile. Si canale di comunicazione e d’informazione in grado di raggiungere moltissimi utenti e di attirare facilmente la loro attenzione, a patto di sapere dove posizionarsi.

Per questo è sempre importante richiedere alla propria agenzia pubblicitaria quali accorgimenti si adoperano in merito. A esempio tramite il DEC (Circolazione giornaliera effettiva) si può calcolare il numero di veicoli e persone che vedono un cartellone pubblicitario a Catania. Assicuratevi che la vostra agenzia pubblicitaria ne disponga.

Se poi vogliamo parlare di quanto i cartelloni sono efficaci, basta ricordare che una recente ricerca ha segnalato come il 78% della popolazione noti un cartellone pubblicitario e segua la Call To Action suggerita dalla pubblicità . Sempre secondo i dati il 28% ha preso nota del sito web ed il 26% del numero di telefono.

Questo sopratutto perché la visibilità di un cartellone pubblicitario è diretta. Questo vuol dire che non passa da nessun altro media, come a esempio la radio o la TV, dove la pubblicità ci porta spesso a cambiare canale. In strada, invece, ci passiamo per forza, a piedi come in macchina o in bicicletta, e siamo naturalmente portati a guardarci attorno.

prezzo-cartellone-pubblicitario

Cartelloni pubblicitari prezzi:

Abbiamo avuto un piccolo assaggio del perché è importante investire, ma riguardo ai cartelloni pubblicitari prezzi? Quanto può costare acquistare uno spazio pubblicitario?

Cartellone pubblicitario costo

Partiamo col dire che come costo Cartellone Pubblicitario è relativamente basso, soprattutto se paragonato ai prezzi per sponsorizzare il proprio brand sui media come radio, televisione o siti internet.

Come capire se il prezzo cartelloni pubblicitari è un giusto investimento

Henry Ford lo aveva detto, ma capita sempre la tentazione di risparmiare sulla pubblicità, soprattutto quando non riusciamo a vedere il ritorno. Ma se invece volessi vedere quanto ci fa guadagnare la pubblicità al netto delle spese affrontate?

Ecco, in questo caso dobbiamo riferirci principalmente a due indicatori: l’indice di visibilità (GRP) ed il costo per migliaio (CPM).

Il primo monitora quanti utenti, in rapporto al totale della popolazione, potranno visualizzare il messaggio pubblicitario nello spazio che avete acquistato.

Il CPM, invece, è il calcolo del costo per ogni mille visualizzazioni della propria pubblicità, conteggiato proprio a partire dall’indice GRP precedentemente calcolato.

Questi parametri non solo permettono di valutare quanto vantaggio otteniamo dalla nostra pubblicità, ma anche di valutare quale plusvalore ci offra una sponsorizzazione all’interno delle città, o meglio ancora all’interno dei centri commerciali.

Nel caso dei centri commerciali, inoltre, la pubblicità in un cartellone pubblicitario si rivolge ad un pedone, il quale sarà in grado di leggere in maniera più attenta rispetto ad un automobilista che, ovviamente, dovrà mantenere gli occhi sulla strada.

Ma come assicurarsi che quanto detto sinora sul prezzo dei cartelloni pubblicitari sia corretto? Bisogna andare alla fonte. Il nostro suggerimento è: leggere (e provare!) per credere.