Come Aprire un Magazzino Ricambi

Aprire un magazzino di ricambi prevede aspetti legislativi che risultano essere al giorno d’oggi molto complessi, ma non sono gli unici punti da considerare per riuscire ad ottenere un magazzino di “successo”.

Vediamo allora insieme a cosa puntare per aprire un magazzino di ricambi e per farlo crescere giorno dopo giorno.

 

Scegliere un Magazzino per i Ricambi

Il primo aspetto è quello di scegliere quali saranno i prodotti che avrai intenzione di vendere. Dopo aver scelto in quale campo proiettare le proprie vendite si dovrà valutare il locale da utilizzare come magazzino per lo stoccaggio della merce.

Il locale dovrà essere abbastanza grande per contenere un numero elevato di prodotti, ma sarà anche opportuno valutare la posizione del negozio cercando di ottenere un locale ad un prezzo conveniente e posizionato in una zona strategica.

Per esempio se si decidesse di vendere pezzi di ricambio delle auto, il consiglio sarebbe quello di scegliere un posto vicino ad un numero elevato di officine meccaniche che però non abbia nei dintorni altri negozi che potrebbero farvi concorrenza.

Per quanto grande possa essere il negozio, non potrà mai contenere una scorta di prodotti infinita. Bisognerà perciò instaurare una partnership con distributori di ricambio che avranno un’ampia scelta e che garantiranno l’arrivo dei prodotti richiesti dai clienti nel più breve tempo possibile.

 

Aprire Partita Iva per la Vendita

Il prossimo passo sarà quello di avere tutte le carte in regola per la vendita. Dovrai quindi recarti presso l’agenzia delle entrate per aprire una regolare partita iva ed iscriverti alla camera di commercio. Con tale iscrizione si avrà poi la possibilità di comprare e rivendere i pezzi di ricambio.

Successivamente bisognerà comunicare sia l’indirizzo del magazzino al comune di appartenenza e sia l’apertura di una nuova attività commerciale all’INPS per il pagamento dei contributi personali e dei dipendenti che lavoreranno all’interno del negozio.

Dopo aver sbrigato tutta la parte burocratica si potrà procedere con la vendita ai clienti, facendo sempre attenzione a mantenere il magazzino ordinato e pulito poiché l’impatto estetico sarà importante per attirare il cliente. Ma non solo, il magazzino dovrà essere sempre gestito al meglio. Sarà infatti indispensabile gestire tutti quelli che sono gli aspetti legati alla movimentazione dei propri prodotti ed agli articoli presenti in magazzino. Per tutti questi aspetti possono venirci in aiuto appositi software per ricambi auto che possono essere utilizzati sia da chi possiede un’autosalone o un’autofficina che da chi possiede esclusivamente un magazzino di ricambi.

 

Marketing e Social Network

La parte pubblicitaria non sarà certo da sottovalutare. Farsi conoscere dai propri clienti è un passaggio fondamentale per un magazzino di successo. Si potrà partire dal magazzino, esponendo un’insegna ben evidente e chiara da leggere fuori dal negozio.

All’interno invece potrai anche chiedere, ai fornitori dei pezzi di ricambio, cartelloni pubblicitari delle marche che venderai. Anche in questo caso, dovrai posizionarli in maniera strategica ad esempio ponendolo vicino allo scaffale che conterrà tutti i prodotti di quella determinata marca. Il cliente in questo modo, sarà attirato dalla pubblicità e saprà facilmente dove trovare la merce.

I social al giorno d’oggi svolgono davvero un ruolo pubblicitario importante per chi vuole farsi conoscere a 360 gradi. Per farsi conoscere dovrai quindi aprire una pagina Facebook ed un profilo Instagram, che sono al momento i due social più conosciuti ed utilizzati.

Ma questo non basta: dovrai infatti postare sempre nuove foto dei prodotti disponibili nel magazzino ma soprattutto rispondere alle eventuali richieste dei clienti. Per esempio molti richiedono il prezzo o la disponibilità del prodotto in altre varianti di colore e rispondere in maniera rapida sarà sicuramente la mossa vincente per conquistare nuovi clienti.