Progettazione cucine moderne: ricerca e stile per la massima vivibilità

Quante volte è capitato di sognare le lussuose cucine presenti nei cataloghi oppure quelle in esposizione negli showroom più sfarzosi? Desiderare una cucina lussuosa e moderna al giorno d'oggi non è più soltanto un progetto rimandato a data da destinarsi ma può diventare una solida realtà. I propri desideri possono essere trasposti diventando visibili nel concreto grazie all'esperienza e alla competenza di Binova Milano. L'azienda infatti, che rappresenta degnamente il design di qualità proveniente dall'Italia, è in grado di accontentare i bisogni e le aspettative di chiunque.

 

Progettazione cucine: un connubio di stile ed eleganza senza tempo

Pensare a una cucina moderna significa progettare gli elementi che la compongono in ogni sua parte fino al più piccolo dettaglio. Ogni componente infatti non può essere lasciata al caso ma deve essere inserita correttamente in un contesto di modernità e stile che deve rispondere anche ai criteri ugualmente fondamentali di praticità ed efficienza. Il progetto di una cucina moderna non è semplice come sembra perché deve tenere in considerazione diversi requisiti di design per creare un ambiente funzionale e ricercato in grado di adattarsi alla casa e alle personalità dei suoi abitanti. Le cucine moderne infatti non possono essere freddi ambienti in cui limitarsi a cucinare e svolgere le mansioni quotidiane, ma devono rispecchiare i sentimenti e le sensazioni di chi le vive ogni giorno. Una cucina deve essere vissuta in ogni suo angolo, non deve essere tralasciato alcun elemento e i vari aspetti che la compongono devono assimilarsi bene tra di loro seguendo i principi di armonia e verosimiglianza. Non è detto però che una cucina moderna non possa accogliere in sé componenti che sembrano non avere nulla a che vedere tra di loro: ciò che conta è la sintonia tra le parti che devono essere mixate con cura come i diversi ingredienti di un cocktail. Naturalmente le cucine moderne di lusso sono realizzate proprio per non passare inosservate, ma per lasciare il segno nel cuore di chi le sceglie. Un ruolo di primo piano non può che essere dato all'aspetto estetico e scenografico di questo stile d'arredo: le linee, le forme, i materiali utilizzati concorrono a realizzare un'atmosfera da sogno ma che può diventare realtà. Le forme lineari e squadrate, i piani di lavoro allungabili ed estendibili, gli spazi contenitivi e l'efficienza degli elementi tecnici si uniscono all'aspetto qualitativo dei materiali pregiati e altamente ricercati. Sebbene siano di gran lunga alla portata di tutti, le cucine moderne di Binova Milano assumono un'aria quasi monumentale, rendendo sontuoso non solo l'ambiente della cucina ma tutta la casa. L'introduzione degli elettrodomestici di ultima generazione che si uniscono agli elementi di design sono il fiore all'occhiello dell'azienda che punta sulla qualità ma anche sulla vivibilità di una cucina. In fase di progettazione dunque vengono esaminati tutti gli aspetti che possono essere indispensabili in una casa e un team di professionisti ed esperti studia a lungo il modo migliore per creare sintonia tra le parti.

 

L'essenziale e il particolare: due facce della stessa medaglia

Per la progettazione delle cucine di design Milano l'azienda punta solo all'eccellenza. Progettare non significa soltanto valutare le planimetrie, i metri quadrati, i designi e i problemi tecnici che possono esserci in un ambiente. Progettare significa anche tenere in considerazione le esigenze dei clienti, fare in modo che le necessità si concretizzino e diventino non più problemi ma soluzioni. La filosofia di Binova Milano si basa proprio su tale principio: godere appieno dell'arredamento di lusso e di design che deve però anche essere funzionale ai bisogni della famiglia. L'azienda si è distinta dunque sia nel campo commerciale che in quello della progettazione grazie alle tempistiche decisamente ridotte e all'eliminazione di tutto ciò che è superfluo. Il cliente può farsi un'idea di quello che propone l'azienda visionando attentamente le varie proposte realizzate non soltanto in Italia ma anche in giro per il mondo. Una volta fatto ciò si può passare a vedere con i propri occhi i prodotti realizzati presso lo spazio espositivo situato a Milano, via Durini 17, ang. Galleria Strasburgo n. 3. Si tratta di uno showroom precursore di un nuovo concept che mira a presentare le nuove cucine di design che diventano parte di un progetto molto più complesso ed esteso che coinvolge tutta l'abitazione.

 

Quando progettazione si traduce in realizzazione dei propri desideri

Per realizzare un progetto solido e duraturo nel tempo è necessario partire dalle fondamenta. Per questo anche nella creazione delle cucine di design Milano, l'azienda ha deciso di mettere a disposizione dei clienti una squadra di professionisti che possono aiutare in tutto il percorso della progettazione. Il filo conduttore da seguire tiene conto dei principi di emozione e di razionalità: una cucina deve trasmettere delle emozioni a chi la vive, deve essere accogliente e accomodante ma al tempo stesso tutti i suoi elementi devono essere inseriti con raziocinio per sfruttare al massimo tutti gli angoli e gli spazi. La cucina moderna mantiene la sua originaria natura ma si arricchisce anche di tratti caratteriali completamente nuovi: essa non diventa soltanto il luogo in cui preparare i pasti ma una vera e propria area in cui rilassarsi con la propria famiglia e godere dei momenti felici della giornata sotto il segno della convivialità e della partecipazione. Non bisogna dimenticare poi che Binova Milano è sempre alla ricerca di nuovi modelli, forme e materiali che rispettino l'ambiente ma assicurino anche una durata eccellente nel tempo. Grazie alle innovazioni e alle tecnologie Binova Milano assicura sempre progetti di tendenza e mai banali.

Un cucina moderna e di lusso è tale solo se la bellezza da cui è caratterizzata è anche soggetta ai criteri di praticità che non possono essere trascurati in questo tipo di ambiente. Su BinovaMilano.it il gusto incontra l'eleganza e la funzionalità per creare progetti personalizzati e unici.