Come aumentare la concentrazione

“Aspetta, devo rispondere a un messaggio su WhatsApp”, poi c’è la notifica su Facebook, poi il Direct su Instagram e chi più ne ha più ne metta. Le distrazioni sono ormai all’ordine del giorno e, oggi, dove siamo praticamente raggiungibili sempre e ovunque è davvero difficile mantenere la concentrazione. Difficile, ma non impossibile. Ecco, quindi, alcuni piccoli consigli.
Il primo è di mettere il cellulare in modalità aereo. O, addirittura, di spegnerlo. Nel secondo caso saresti più drastico ma vogliamo essere flessibili e ti diciamo che può bastare impostarlo in modo che tu non venga disturbato continuamente. Del resto, parliamoci chiaro: quante erano davvero le conversazioni fondamentali? Non sei un medico che deve salvare vite, quindi puoi ‘assentarti’ per qualche ora. Tanto, se deve arrivarti una notizia importante prima o poi arriva anche a te. Pensa a concentrarti nello studio o nel lavoro.
Crea un ambiente simile a te. Non ci crederai e, probabilmente, ti sembrerà paradossale, ma creare un luogo di lavoro simile ai tuoi gusti ti dà un’ulteriore carica in più. Ti piace Harry Potter? Metti un poster di Harry Potter, creare una camera che possa farti sentire a tuo agio. In un ambiente triste, dove se alzi lo sguardo dal PC c’è solo il bianco della parete non ci sono le condizioni adatte per esprimere il meglio di stesso. Insomma, la stanza deve rappresentarti, sei tu. Quindi, crea la situazione adatta di lavoro per il tuo comfort.
Annulla tutti i rumori. C’è chi ama lavorare con la musica e c’è chi, invece, preferisce il silenzio assoluto. Nel primo caso c’è poco da dire, nel senso che puoi mettere di sottofondo la tua musica preferita e, quindi, farsi guidare dalle note. Nel secondo caso, invece, devi cercare di eliminare tutte le possibili distrazioni all’udito. Se hai il telefono di casa, mettilo in un’altra stanza. Chiudi la porta in modo che nessuno possa disturbarti, spegni la TV e il computer, non aprire le finestre così da non sentire clacson o gente che urla. Più c’è silenzio, più aumenta a la concentrazione e più puoi studiare/lavorare.
Come vuoi vedere, bastano piccoli accorgimenti per aumentare, appunto, la propria concentrazione e ottenere dei risultati soddisfacenti. Nel minor tempo e nel miglior modo possibile. Considera che, inoltre, il multitasking non esiste e il cervello non può fare due operazioni contemporaneamente al 100%, al pieno delle possibilità. Ma, questa, è un’altra storia.