Quali sono gli sport da praticare in casa
Con le nuove disposizioni messe in atto dal Governo italiano a causa dell’emergenza Covid-19, meglio conosciuto con il termine Coronavirus, non è possibile praticare sport all’aperto per non creare assembramenti, per molti questo significa non praticare più alcuna attività sportiva e attendere che tutto passi, per altri invece può rappresentare un dilemma vero e proprio, ma in realtà ad ogni problema c’è sempre una soluzione.
Per non rischiare di rimanere troppo tempo fermi e soprattutto anche per non atrofizzare i muscoli, sarebbe opportuno effettuare esercizi fisici o qualche tipo di attività sportiva.
Infatti, anche se potrà sembrare incredibile, ci sono alcuni sport che possono essere effettuati anche da casa, scopriamo dunque quali sono e quali benefici si possono trarre.
Tenersi in movimento fa bene alla mente e al corpo
Tra i vari sport o esercizi che si possono fare in casa, per chi possiede una cyclette sicuramente sarà più facile: questo attrezzo oltre ad aiutare a perdere i chili di troppo è in grado di tonificare cosce, addominali e glutei.
Oltretutto, permette di eliminare la tanto odiata cellulite.
Per ottenere tutti i benefici sopra descritti bisognerebbe fare un allenamento di almeno 20 minuti al giorno per tre volte alla settimana, ma ogni settimana aumentare di 10 minuti in più in modo da eseguire il suddetto allenamento per 40 minuti per tre volte alla settimana.
Di fondamentale importanza sono tutti gli esercizi basati sull’attività aerobica: squat, salti, addominali, tutto ciò che servirà sarà solo un po di spazio e un tappetino in maniera tale da riuscire a muoversi durante gli esercizi.
Per riuscire poi a seguire un allenamento completo, ad oggi basterà accedere a YouTube e seguire i vari tutorial legati a questa attività.
Per chi invece, andava in palestra e aveva acquisito un certo tono muscolare, può continuare a mantenerlo anche a casa praticando sollevamento pesi: basteranno due bottiglie piene d’acqua da utilizzare al posto dei pesi, in modo da poter effettuare il proprio allenamento almeno tre volte a settimana.
Molte tipologie di yoga si possono svolgere anche da casa.
Quello che serve è un tappetino e un abbigliamento estremamente comodo; inoltre anche in questo caso, si potranno seguire vari video tutorial fondamentali per una corretta esecuzione, anzi si noteranno fin da subito i benefici sia a livello mentale che fisico.
Quali attività possono svolgere gli anziani
Soprattutto agli anziani è stato raccomandato di non uscire da casa perché sono molto più vulnerabili al virus, pertanto per molti può rappresentare una forma di stress.
Per ovviare a tale problema ecco qui di seguito qualche utile consiglio da mettere in atto.
Si possono svolgere piccoli lavoretti domestici, oppure occuparsi di giardinaggio, entrambe le attività rappresentano una buona idea per alleviare lo stress.
Ma al di là delle faccende, prova a fare qualche piccolo esercizio, può essere alquanto utile, naturalmente, salute permettendo:
- camminare sul tapis roulant a bassa velocità;
- utilizzare la cyclette per muoversi in casa.
Naturalmente l’allenamento deve svolgersi in modo graduale soprattutto se non si è abituati a questo ritmo, altrimenti il rischio è quello di farsi male.
A questo punto non resta altro da fare che mettere in pratica tutti questi suggerimenti per mantenersi in forma anche in casa.
Buon allenamento a tutti!