Come bonificare l’amianto in modo corretto senza incorrere in sanzioni

L’attenzione all’ambiente è un tema sempre più caldo: mentre le risorse diminuiscono e l’inquinamento aumenta dando segnali di allarme importanti, i governi di tutto il mondo si riuniscono per cercare possibili soluzioni. Ci sono anche aziende, come Alter Eco srl, che da subito offrono un approccio green affiancandosi alle imprese e alle attività che hanno bisogno di un supporto nella bonifica dell’amianto e nella gestione di materiale inquinante. Andare a ridurre l’impatto sull’ambiente è una scelta non solo etica ma anche utile per poter beneficiare di un ambiente più salubre per se stessi ma anche per i propri dipendenti, proprio su questo punto vuole porre l’attenzione Alter Eco srl, azienda specializzata in servizi per l’ecologia.

Perché affidarsi ad Alter Eco srl

Filosofia green, attenzione all’ambiente e impegno costante nel trovare soluzioni davvero ecologiche: ecco Alter Eco srl, azienda leader nel settore per la zona delle Tre Venezie e di tutto il Nord Italia. Focalizzata nella provincia di Padova, ha saputo espandersi diventando davvero un punto di riferimento per una buona parte della Penisola grazie ai servizi di gestione dei rifiuti e di commercio di prodotti pensati per l’arredo urbano ecologico. Tra i servizi anche grande attenzione allo smaltimento dell’amianto: materiale pericoloso ma molto diffuso, di cui il Governo stesso ha richiesto la rimozione o la gestione in modo adeguato. Se vuoi scoprire di più sulla filosofia del brand specializzato dai un’occhiata a alterecosrl.it.

Bonifica amianto: perché fa bene all’ambiente

Il pericolo dell’amianto è stato affrontato in Italia ma non è ancora risolto; Legambiente ha sottolineato più volte come sia importante intervenire tempestivamente contro quella che è stata riconosciuta come una “fibra killer”. Scelto in passato per i rivestimenti esterni ma anche per la realizzazione di box e capannoni di lavoro, l’amianto veniva preferito per le proprietà ignifughe che facevano sentire al sicuro. Nel tempo si è scoperto che questo materiale risulta estremamente pericoloso per la salute dell’uomo ma anche per l’ambiente. Rimuoverlo o trovare un sistema di bonifica è assolutamente importante: a sottolinearlo è stato anche il Ministero dell’Ambiente che provvede ogni anno a stanziare diversi milioni di euro per mappare gli edifici che ancora ne contengono e offrire degli incentivi per provvedere rapidamente alla soluzione.

In aiuto arriva appunto Alter Eco srl che ha preso molto a cuore la tematiche e tra i tanti servizi offerti si è focalizzata proprio sullo smaltimento dell’amianto. Non solo eternit ed amianto ma anche rifiuti industriali, sanitari, apparecchiature elettriche ed elettroniche vengono trattate dall’azienda che si batte in prima linea per evitare la dispersione nell’ambiente di questi materiali che potrebbero causare danni irreparabili.

Come rimuovere l’amianto: le soluzioni di Alter Eco srl

Alter Eco srl offre diverse soluzioni per la rimozione dell’amianto così da aiutare il pianeta ad avere un po’ di respiro da un materiale altamente inquinante. La prima possibilità è quella di andare ad intervenire sull’amianto friabile: conosciuto anche con il nome di eternit, questo materiale è molto più pericoloso poiché da sbriciolato sprigiona la polvere responsabile di inquinamento e problematiche di salute. Questa tipologia di materiale viene utilizzata spesso per impianti e tubazione ma anche intonaci con impasti spruzzati o applicati a cazzuola. Per questo motivo l’azienda utilizza la tecnica dell’incapsulamento.

Un’altra tecnica utilizzata è quella del confinamento: a differenza dell’incapsulamento in cui il materiale viene chiuso oltre ad uno strato protettivo, nel confinamento viene creata una barriera rigida in grado di isolare il materiale ritenuto tossico dal resto dell’edificio. Infine c’è la possibilità di optare per la ricopertura, si tratta di una scelta ottima per la sua rapidità e per il prezzo competitivo. Se vuoi prenderti cura della tua salute ma anche dell’ambiente contatta Alter Eco srl, azienda specializzata nella bonifica amianto e nel trasporto e nella gestione rifiuti.