Come farsi notare tra gli annunci di case in vendita a Milano

Questo è un periodo roseo per il mercato immobiliare. Dopo un 2017 in ripresa, in termini di compravendite e di leggero rialzo dei prezzi, anche il 2018 sembra avviarsi verso un trend positivo. Si scommette sulle zone che sono destinate a cambiare volto presto, come Porta Genova, Porta Romana e Farini, e aumenta la richiesta di case dal taglio trilocale. Le abitazioni di maggior pregio e quelle nelle zone più eleganti – il centro, Brera, Crocetta, Citylife – continuano a fare gola agli investitori, anche se è cresciuta la disponibilità di spesa per le case in vendita a Milano nei quartieri meno cari, purché di buona qualità abitativa, complici anche i tassi dei muti a interesse vantaggiosi.

Tre consigli per vendere casa subito e bene

Anche se in realtà le case in vendita a Milano non mancano, il problema per chi vuole comperare è che non sempre l’offerta è all’altezza delle aspettative. Spesso sul mercato vengono messi degli immobili a prezzi troppo elevati e lontani dal loro valore reale, dove magari è anche necessario intervenire con lavori di ristrutturazione. Il modo migliore per emergere con il proprio annuncio nel vasto panorama delle case in vendita a Milano è proporre una casa al prezzo giusto e soprattutto saperla presentare bene al pubblico, non a caso l’home staging, come viene definita l’attività di preparazione alla vendita, sta diventando una vera e propria professione. Ecco allora alcuni consigli utili per mettere in vendita una casa a Milano e…venderla!

  1. Fare piazza pulita. La prima cosa necessaria è fare pulizia, e non solo nel senso di tirare a lucido la casa. Less is best deve essere il vostro mantra. Ripetetevela nella mente mentre fate piazza pulita di tutto il superfluo. I souvenir delle vacanze, la collezione di animaletti di cristallo, le statuine africane, le foto ricordo, i centrini della nonna…via tutto. La vostra casa deve essere ariosa, pulita e spaziosa. Meno gingilli e oggetti personali si trovano in giro e più sarà facile per il compratore immaginarla come casa propria; meno le stanze saranno cariche e più sembreranno grandi. Quest’operazione va fatta non solo prima di aprire l’appartamento alle visite dei compratori, ma anche prima di scattare le fotografie. Quante volte capita di vedere tra gli annunci di case in vendita a Milano, orribili foto di appartamenti pieni di oggetti personali? Inutile dire che la reazione più ovvia è quella di saltare direttamente all’annuncio successivo.

 

  1. Fare subito buona impressione. Le case in vendita a Milano sono davvero tante, per riuscire ad emergere bisogna fare un’ottima impressione fin dal primo impatto. Quindi, occhio ai particolari e cercate di rinfrescare tutto ciò che ha un aspetto spento e trasandato:
  • tinteggiate le pareti ed eliminate le carte da parati: i muri devono essere puliti e di un colore che amplifichi la luminosità della casa.
  • rimuovete le eventuali incrostazioni di calcaree che opacizzano i sanitari, anche il mimino segno di muffa o alone giallo può dare una cattiva impressione, fare crollare drasticamente il prezzo se non allontanare il compratore;
  • concentratevi soprattutto su cucina e bagno, sono le stanze della casa su cui ci si sofferma di più, se queste fanno una buona impressione siete a cavallo. Viceversa…
  • curate anche l’esterno della casa, togliete le erbacce dal giardino, sistemate delle piante nuove sul balcone, mettete una pianta verde sul pianerottolo.

 

  1. Abbassare il prezzo per farlo lievitare. Una volta sistemato il vostro appartamento e stabilito il prezzo reale, mettetelo sul mercato a un prezzo leggermente inferiore. Follia? Tutt’altro. Si farà subito notare tra i tanti altri annunci di case in vendita a Milano e, se gli avrete rifatto il look come suggerito, attirerà in poco tempo numerosi clienti che cercheranno di aggiudicarselo a colpi di offerte al rialzo. Affare fatto!

Scopri una vasta gamma di case in vendita a Milano.