Come funziona il noleggio a breve termine

Molto spesso si sente parlare di noleggio a breve termine di auto e moto soprattutto nel periodo estivo.

Ma come funziona nello specifico?

Quali sono i vantaggi che si possono ottenere?

Scopriamolo con questo utile post.

 

Il noleggio a breve termine: cos’è

Si tratta di una formula che consente di noleggiare un veicolo per un periodo minimo di 1 giorno fino ad un massimo di 6 mesi.

Solitamente chi ricorre a tale soluzione lo può fare per due specifici motivi: quando per motivi di lavoro occorre spostarsi in qualche altro luogo per breve periodo oppure quando si va in vacanza.

Questa è la pratica più diffusa e sono sempre di più coloro che optano per la scelta del jeep wrangler noleggio breve termine, perché i vantaggi che si possono trarre possono essere molteplici ma li illustreremo più tardi.

Qual è la differenza tra noleggio a breve termine e noleggio a lungo termine

Come è stato detto poc’anzi, il noleggio a breve termine consiste nel prendere un’auto a nolo per brevi periodi, mentre la formula a lungo termine è la soluzione per chi vuole risparmiare sull’acquisto della vettura e potrà noleggiarla fino ad un massimo di 60 mesi.

In quest’ultimo caso giusto per meglio capire il noleggio a lungo termine si può intenderlo come una sorta di abbonamento mensile che permette di avere a disposizione un veicolo ma di fatto senza esserne proprietario, tuttavia per chi ricorre a tale soluzione non dovrà spendere alcuna somma di denaro né per la manutenzione e né per l’assicurazione, ma l’unico pensiero dell’utente sarà quello di pensare al carburante.

Nello specifico la formula in questione include attraverso il pagamento di un canone mensile che sarà fisso per tutta la durata del contratto:

  • bollo;
  • RCA, incendio e furto;
  • auto sostitutiva in caso di sinistro stradale;
  • assistenza stradale e soccorso;
  • sostituzione periodica delle gomme ;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria presso le officine autorizzate.

 

Quanto conviene il noleggio a breve termine 

Per i privati, il noleggio a breve termine conviene, soprattutto se si deve fare una vacanza, l’auto diventa indispensabile, oppure per i dipendenti delle aziende, vige lo stesso discorso.

Anche in questo caso diversi sono i vantaggi che si possono ottenere:

  • assistenza stradale;
  • RCA auto inclusa;
  • sostituzione dell’auto in caso di guasto;

 

Bisogna però sottolineare che non sono inclusi i pedaggi, le multe, il rifornimento del carburante, i chilometri in eccesso e i danni causati dal guidatore stesso.

Quali sono i requisiti per noleggiare a breve termine un’auto

Oltre a dover possedere la patente di guida in corso di validità è necessario essere in possesso altresì della carta di credito per il deposito cauzionale anche se c’è da dire che negli ultimi anni a questa parte molti operatori per poter essere competitivi sul mercato hanno proposto il noleggio a breve termine senza la carta di credito, quindi in questo caso è sufficiente pagare il deposito cauzionale in contanti.