Come funziona una slot machine?
Le slot machines sono affascinanti macchine cerate per sfidare la fortuna, ma pochi sanno quali meccanismi si nascondono dietro la loro facciata allegra e colorata. Odiate o osannate, le slot dividono l’opinione pubblica, ma mantengono un esercito di fedeli ammiratori equamente diviso in tutti i continenti.
Dove hanno origine le slot machines?
Il primo prototipo nasce a San Francisco, California, nel lontano 1887, dall’inventore Charles Frey.
Da subito presente in tutti i bar e i bordelli della zona, era dotata di un rullo col simbolo della campana, che annunciava il jackpot e dal quale la slot machine prendeva il nome di Liberty Bell. La Liberty Bell si diffuse ovunque con variazioni sul tema e sui simboli, ma il funzionamento alla base delle diverse slot rimase lo stesso per molti anni.
Nel corso del Novecentro la slot machine si è evoluta da meccanica a computerizzata (video-slot machine) passando per la tecnologia touchscreen fino alla rivoluzione del Duemila: la slot machine online, con la quale il giocatore può giocare da casa via internet.
Come funziona una slot machine?
Una slot machine con tre rulli e dieci simboli per rullo ha una possibilità di oltre mille combinazioni. Si tende a credere che l’assistenza della Dea bendata non sia la sola cosa che conta per una buona vincita: l’esperienza e l’abilità del giocatore sembrano assolutamente fondamentali, ecco perché questo gioco riesce ad appassionare milioni di persone in tutto il mondo. La tecnologia ha contribuito all’evoluzione della slot da gioco di abilità a gioco di fortuna.
Esistono delle differenza sostanziali nel funzionamento dei vari tipi di slot machine. Una slot machine online non può funzionare allo stesso modo di una classica slot machine meccanica, per questo motivo il giocatore deve conoscere il funzionamento di ogni tipo di slot, se vuole massimizzare le probabilità di vincita.
Il funzionamento di una slot machine meccanica è piuttosto semplice: il giocatore inserisce un gettone, dopodiché tira una leva e i rulli cominciano a girare. Il giocatore decide quando fermarli tirando nuovamente la leva. A questo punto i rulli si fermano e il giocatore può vedere, in base ai simboli, se ha vinto o meno. Tutte le slot machines funzionano con un generatore di numeri e simboli casuale (RNG). Sapere dell’esistenza dell’RNG significa essere tutelati dalle perdite: infatti se esiste una buona probabilità di vincere una o due partite, non c’è nessuna garanzia statistica che la terza non venga persa. Tenendo a mente che tutto è governato dall’RNG ci si può divertire fermandosi alla prima vincita, per evitare false speranze e perdere somme cospicue.
Trucchi come cambiare slot o premere determinate sequenze di tasti non hanno nessuna influenza sul sistema RNG, del quale sono dotate tutte le macchine moderne: i trucchi che si tramandano sono frutto dell’abitudine e dell’epoca nella quale la tecnologia RNG non esisteva.
Come funziona una slot machine online?
Le slot machine online sono ormai le più diffuse. Esse permettono di compiere le giocate in un ambiente virtuale: i meccanismi della slot vengono simulati da un algoritmo del computer. Il settore delle slot machine online è ampio e vastamente diversificato: esistono numerosissime slot con design tutti diversi, combinazioni particolari di numeri e simboli e diversi temi (per citarne alcuni, l’avventura, l’erotismo, l’Antico Egitto, L’Impero romano, i film d’azione, Knights Quest). Anche qui il sistema RNG determina una sequenza assolutamente casuale, generando migliaia di numeri al secondo e garantendo una trasparenza totale.