Come installare un programma su Ubuntu?
Ubuntu rappresenta un sistema operativo che negli ultimi anni ha goduto di una espressione sempre maggiore, sia a causa delle sue caratteristiche, sia in virtù di una serie di funzionalità che permettono di servirsene nel migliore dei modi. Trattandosi di un sistema operativo gratuito, inoltre, non richiede alcun tipo di licenza di utilizzo; per questo motivo, risultando essere non soltanto un qualcosa di comodo ma anche di facile e gratuita gestione, Ubuntu ha ottenuto sempre più successo negli ultimi anni, diventando particolarmente versatile e utilizzato all’interno di ambienti lavorativi, familiari e personali, spesso in luogo di Windows e altri sistemi operativi di maggior successo. Non tutti, però, conoscono le caratteristiche strutturali di questo stesso, che meritano di essere sottolineate al meglio. Ma come installare Ubuntu e come ci si può servire dello stesso per scaricare e installare un programma all’interno del proprio computer? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito.
Come installare Ubuntu all’interno del proprio computer?
La prima cosa che c’è da sapere, a proposito della gestione di questo sistema operativo che sta ottenendo sempre più successo negli ultimi anni grazie alla sua versatilità, riguarda il processo basico con cui può essere scaricato Ubuntu. Non avendo una licenza ufficiale di cui servirsi per l’utilizzo del programma, il sistema operativo può essere scaricato semplicemente riferendosi a uno dei tanti link che sono messi a disposizione sul web, seguendo una procedura di installazione guidata e aspettando i tempi tecnici che sono dettati dal downloading dello stesso.
Ovviamente, è sempre opportuno scaricare l’ultima versione disponibile, in modo da ottenere un sistema operativo che sia avanzato in ognuna delle sue funzioni: una volta terminato il download sarà possibile copiare lo stesso su un DVD vuoto o su una chiavetta USB libera (dalla capacità di almeno 4 GB), in modo da ottenere non soltanto tutti i salvataggi, ma di preservare anche il contenuto della propria installazione. Successivamente, non resterà che installare il proprio pacchetto, riavviando il proprio computer di tanto in tanto e avviando il programma per la prima volta a seguito dell’installazione completata. In altre parole, si tratta di un processo basico che non varia – strutturalmente parlando – da tutti quelli che riguardano gli altri sistemi operativi.
Come scaricare un programma su Ubuntu
A questo punto, è importante considerare anche un’altra procedura fondamentale, che porta a comprendere come scaricare programmi su Ubuntu, in modo da rendere il proprio sistema operativo performante. Per farlo, basterà recarsi nel campo Software, presente nella barra laterale del proprio computer: questa racchiude tutti i principali software che possono essere installati su Ubuntu, in base alle possibili esigenze; da motori di ricerca ad applicazioni, passando per servizi più avanzati o più funzionali in termini lavorativi.
Una volta trovato il programma che si ricerca, si dovrà semplicemente installare lo stesso servendosi dell’apposito tasto. In altri casi, il programma potrà essere scaricato su Internet attraverso formato DEB (.deb), attraverso la stessa procedura che si utilizza su qualsiasi altro sistema operativo: bisognerà semplicemente salvare il file dell’installazione e aprirlo dalla propria cartella, a meno che la procedura non sia automatica (come nella maggior parte dei casi). Terminato il download, basterà cliccare sul file per aprirlo e installarlo nel proprio computer seguendo la procedura guidata.