Come leggere velocemente un libro

Come leggere velocemente un libro: creare le condizioni giuste

Per leggere velocemente un libro, ecco alcune cose da fare

Vuoi sapere come leggere velocemente un libro? Prima di dirti un paio di tecniche che potrebbero essere utili per te, è necessario che tu sappia creare le condizioni giuste.

Sì, perché qualsiasi tecnica, qualsiasi processo, qualsiasi operazione che tu possa fare, avrà risultati nulli se non crei la situazione ideale.

In generale, possiamo dire, al netto delle sfaccettature, che per leggere velocemente un libro, hai bisogno di fare due cose.

La prima è mettersi comodo: hai mai provato a leggere un libro in piedi e poi, dopo, leggerlo comodamente sul divano, seduto o sul letto? Hai visto come cambia la velocità e la comprensione di lettura? Sembra un aspetto di poco conto, ma in realtà la comodità, per leggere velocemente, è quasi tutto.

La seconda è creare un ambiente che ti faccia concentrare meglio. Attenzione, però: ogni persona è diversa e, quindi, devi capire bene come tu possa isolarti dal resto del mondo. C’è chi, ad esempio, vuole una camera o uno spazio totalmente privo di rumore, quasi insonorizzato, perché non sopporta i brusii di sottofondo. Dall’altra parte, invece, ci sono persone che amano studiare e leggere con la musica nelle cuffie perché li fa stare bene. Insomma, non c’è una regola. Anzi, c’è: conoscere se stessi.

Come leggere velocemente un libro: alcune tecniche

Qualche suggerimento per leggere velocemente un libro

Vuoi conoscere delle tecniche su come leggere velocemente un libro? Ecco la prima: si chiama ‘tecnica del dito’. Non ne hai mai sentito parlare? In pratica, si tratta di usare il dito della tua mano sulla riga in maniera abbastanza veloce. Il cervello, pur sforzandosi, per seguire il dito leggerà le frasi in una velocità che non immaginavi. Ovviamente, non devi esagerare poiché esiste un limite in cui il cervello non riesce più a immagazzinare le parole. Vuoi provare? Leggi le prossime righe con questa tecnica: parti da qui, punta il dito e traccia le linee con lo stesso su queste parole che stai leggendo, costringi i tuoi occhi a seguire proprio questo dito, e vedrai come aumenta la velocità di lettura.

La seconda tecnica? Non leggere tutto. Scegli delle parole chiavi, vedi di cosa parla il libro e leggi solo le parole intorno al focus, senza perdere tempo vedendo ogni singola parola, preposizioni e congiunzioni comprese.

Del resto, anche dell’ultimo libro tu non ricorderai mai ogni singola parola di ogni singola pagina ma il tuo cervello ha fatto una scrematura. E, se vuoi, puoi aiutarlo a fare ciò più velocemente!