Come personalizzare una pagina di errore 404

La pagina di errore 404 indica un contenuto non trovato a causa di un link scaduto o di tanti altri problemi che potrebbero riguardare l’accesso al sito. Si tratta, pertanto, di una delle pagine più comuni che si possono trovare sul web. Se, però, questa Comunanza potrebbe identificare un mancata attenzione nei confronti della cura della pagina stessa, curarla esteticamente parlando può essere positivo per coloro che possiedono un sito e vogliono trattare nel migliore dei modi la propria utenza punto per questo motivo, è necessario, per coloro che vogliono investire nel restyling del proprio sito, personalizzare anche la pagina di errore 404. Come fare nel migliore dei modi? Ve lo mostriamo all’interno di questa guida.

Che cos’è l’errore 404

La prima cosa che c’è da sapere sulla personalizzazione della pagina di errore 404 è, effettivamente, che cosa sia l’errore stesso. Si tratta di un codice di stato del protocollo http In poche parole, si tratta di un messaggio standard che viene offerto dal server nel momento in cui esso stesso non trova la pagina richiesta dall’utente per un errore di ricerca, configurazione, stato della linea o altre problematiche che riguardano l’utente o il sito in questione.

Generalmente la pagina di errore 404 si manifesta all’utente nel momento in cui il contenuto cercato non è presente all’interno del sito o il sito stesso presenta dei link o dei contenuti scaduti, reindirizzati verso un’altra piattaforma di riferimento, o semplicemente eliminati dal gestore del sito stesso punto personalizzare questa pagina è importante per avere una fidelizzazione maggiore dei propri utenti e far sì che essi non vengano scoraggiati dal contenuto che non è stato trovato all’interno della pagina.

Come personalizzare la pagina di errore 404

Il problema principale della personalizzazione della pagina di errore 404 evitare che l’utente sia disorientato 2 punti non trovare il contenuto richiesto potrebbe scoraggiare notevolmente l’utente stesso che, per questo motivo, potrebbe decidere di abbandonare la piattaforma: per un sito tradizionale ciò significherebbe calo delle visite, per un e-commerce sarebbe ancora peggio, dal momento che si traduce in un netto calo delle vendite punto

Per personalizzare la pagina di errore 404 si dovrà cercare di utilizzare tutti gli errori offerti dal server e trasformarli in un contesto positivo per il gestore del sito stesso: All’interno dello spazio che normalmente sarebbe occupato dall’ avviso del server di un errore di ricerca, possono essere inseriti tanti altri contenuti che servono a tranquillizzare l’utente circa la propria richiesta.

Un esempio fondamentale che può essere seguito e che molti siti utilizzano per la personalizzazione nella propria pagina di errore 404 e l’utilizzo di un form di iscrizione alla newsletter: si tratta chiaramente di un avvicinamento da parte del gestore del sito al proprio utente offrendogli la possibilità di accedere gratuitamente ai contenuti richiesti senza alcun tipo di errore. Un altro esempio può essere un reindirizzamento verso una landing page o ai contenuti presenti all’interno del sito in modo anche esteticamente ottimale: utilizzo di temi particolari, simboli o link messi in primo piano, accorgimenti estetici e cromatici, e tanto altro ancora permettono di far sentire l’utente bene integrato all’interno del contesto del sito anche qualora questo stesso non gli offre la risposta che sta cercando.

Altre funzioni di cui ci si può servire nell’ambito della personalizzazione della propria pagina di errore 404 sono la sponsorizzazione a canali social o forum dedicati, come canali YouTube, Telegram, Twitch, o altri social network come Instagram, Facebook, Twitter, o l’utilizzo di una sponsorizzazione di prodotti o servizi che sono affini al sito o che sono pubblicizzati dal sito stesso, come articoli più letti del sito, buoni sconto per altri prodotti se si è in possesso di un e-commerce, o un link per reindirizzamento all’applicazione da scaricare per essere più vicini ai contenuti del proprio sito di riferimento.