Le guide lineari e telescopiche

Le guide a scorrimento sono strumenti pensati per rendere più agevoli le nostre attività quotidiane.
In sostanza, le guide lineari e telescopiche sono prodotti che muovono gli oggetti orizzontalmente (avanti e indietro) e/o verticalmente (verso l’alto e verso il basso) e sono particolarmente utili quando tale attività è particolarmente difficoltosa o talmente complessa da non poter essere effettuata con precisione dall’uomo.

Tipologia di guide: lineari e telescopiche

Come accennato e come si può evincere da numerosi documenti in rete (si veda, ad esempio, il sito del produttore Chambrelan, le guide possono essere lineari o telescopiche.

  • Le guide lineari muovono oggetti attraverso lo scorrimento di un pattino – che sostiene una piattaforma di carico – lungo una guida metallica. Queste guide si muovono quindi linearmente lungo un percorso prestabilito.
  • Le guide telescopiche, invece, sono guide che scorrono lungo una gabbia attraverso cuscinetti a sfera. In questo caso, le guide di scorrimento possono estendersi oltre la dimensione della gabbia. Nel seguito ci occuperemo principalmente di guide telescopiche.

Come sono fatte le guide a sfera telescopiche

Da un punto di vista tecnico sono, come si diceva, piccoli laminati in alluminio o in acciaio che si muovono in una gabbia scorrendo su cuscinetti a sfera: la gabbia, che è fissa, è chiusa per mantenere in posizione le sfere ed evitare che le guide, che invece sono mobili, non siano controllabili dagli operatori.
Due sono le principali caratteristiche di una guida telescopica: l’estrazione e la portata.

Estrazione

Le guide possono essere classificate in base al loro livello di estrazione ovvero in base a quanto fuoriescono dalla gabbia: un livello di estrazione del 75% indica che una guida esce da una gabbia di un metro per una lunghezza pari a 75 centimetri (estensione parziale). Le guide possono tuttavia avere livelli di estrazione anche pari al 100% ed oltre (rispettivamente estensione totale e super estensione).

Portata

Un secondo parametro per valutare una guida è la sua portata, vale a dire il peso massimo che le guide possono sopportare.
La varietà delle portate è molto ampia, dipendendo dalla funzione assolta delle guide: è chiaro che la portata di una guida che deve muovere un cassetto in una cucina sarà generalmente assai inferiore a quella di una guida che deve muovere oggetti in attività industriali.

L’utilizzo delle guide lineari e telescopiche

Gli utilizzi delle guide lineari e telescopiche sono molteplici ed in forte espansione. Questi sistemi scorrevoli possono essere infatti utilizzati sia nelle attività quotidiane che nelle attività industriali.

Nello svolgimento delle attività quotidiane abbiamo spesso a che fare con guide scorrevoli, ad esempio quando apriamo i cassetti della cucina o degli armadi oppure quando allunghiamo un tavolo estensibile o ancora quando usiamo una porta scorrevole o ad incasso.

Ma le guide scorrevoli sono presenti anche nelle attività industriali:

  • si pensi ai cicli continui che caratterizzano le attività manifatturiere e che richiedono che prodotti semilavorati siano spostati da una postazione alla successiva per effettuare lavorazioni di natura diversa;
  • un altro campo di applicazione può essere quello delle macchine utensili e della robotica industriale, in cui un braccio meccanico che si muove lungo guide orizzontali e verticali effettua operazioni meccaniche di varia natura;
  • altre applicazioni si hanno anche nel campo dei mezzi di trasporto, nell’industria delle costruzioni, nel settore dei distributori automatici, ecc.

In definitiva, quindi, le guide di scorrimento lineari e telescopiche sono strumenti che – seppur in modo discreto e quasi inosservato – permeano sempre più le nostre attività quotidiane.